Dua Lipa è una cantante, musicista e attrice britannica di origini albanesi del Kosovo. Nasce a Londra il 22 agosto del 1995 sotto il segno del Leone, da Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, emigrati nel 1992 da Priština. Fidanzata da qualche tempo con l’attore Callum Turner, sarà presto in tour, che partirà da Berlino il 5 giugno prossimo e si chiuderà il 17 ottobre nella città natia, senza toccare l’Italia. Dua Lipa figura tra le 100 persone più influenti al mondo secondo Time. Primato sancito dalla presenza dell’artista sulla copertina del prestigioso quattordicinale in uscita il 29 aprile. A scrivere l’articolo, una leggenda della musica: Patti Smith.
Visualizza questo post su Instagram
La ventinovenne cantante si avvicina al mondo della musica fin da ragazza. Suo padre, infatti, figlio di un noto storico kosovaro, è stato anche un rocker e ha trasmesso l’amore per le sette note alla figlia. Si fa conoscere appena quattordicenne su YouTube dove si esibisce in cover di cantanti a lei affini come Nelly Furtado, Pink e Chistina Aguilera. Nel 2015 esce il primo singolo Be the One, che poi finisce nell’album d’esordio, Dua Lipa.
Il successo internazionale, però, arriva con l’hit One Kiss, con il dj Calvin Harris. Nel 2020, il secondo album, Future Nostalgia, scala le classifiche trainato da Don’t Start Now, Physical, Break My Heart e Levitating. Partecipa al grande blockbuster di Greta Gerwig Barbie, dove interpreta Barbie Sirena, cantando il brano guida della colonna sonora, Dance the night. Successivamente torna sul set di Argylle – La super spia.
L’ultimo album, Radical Optimism, viene lanciato dal singolo Houdini, presentato per la prima volta dal vito ai Grammy Awards del 2024.
In carriera vince numerosi premi dai Grammy ai BRIT Awards. Testimonial di Patrizia Pepe e Yves Saint Laurent, è stata Ambasciatrice Onoraria del Kosovo dal 2022. Anno in cui ottiene anche la cittadinanza albanese. Dua Lipa, che in albanese vuol dire amore, è bilingue, ma ha imparato a parlare l’idioma dei suoi genitori solo in tarda età.
Nel 2016 firma una canzone per Annalisa la quale, durante l’ultimo festival di Sanremo, ha chiesto a Dua Lipa di tornare a lavorare assieme. Convinta progressista, la cantante ha sostenuto, pur da lontano, il democratico Bernie Sanders nelle primarie per designare lo sfidante di Donald Trump (poi vinte da Joe Biden). La canzone Don’t Start Now divenne l’inno ufficioso dei manifestanti democratici.
Di Dua Lipa si parlerà questa sera a Chi l’ha visto, pur se in maniera indiretta. Un caso su cui sta indagando la redazione del programma di Federica Sciarelli, vede come protagonista un uomo, Franco Bonzi, truffato “romanticamente” da una persona che si è spacciata per Dua Lipa. Di Bonzi non si hanno ancora notizie.