Erika Eleniak, celebre per la scena della torta in Trappola in alto mare è un’attrice televisiva cinematografica, una modella, nonché una ex “coniglietta” di Playboy. Nata nel 1969, dopo alcuni anni di grande fama, culminati nel ruolo ricorrente di Shauni Mc Clain nella serie televisiva Baywatch, a cavallo degli anni ’90, oggi conduce una vita tutto sommato ritirata a Los Angeles, con limitate apparizioni pubbliche.
Dopo il debutto sul grande schermo nel 1982 in E.T. di Steven Spielberg, Eleniak salì di nuovo alla ribalta solo nel 1989, quando apparve sul paginone centrale del numero di luglio di Playboy; “All’epoca avevo 18 anni”, ricorderà poi in un intervista; “L’ho vissuta come una cosa esaltante e divertente, come poi in effetti era… per me fare Playboy è stato un lavoro come un altro, una esperienza importante che, insieme a tutte quelle avute dopo, mi ha reso quella che sono oggi“.
Nello stesso anno, ottenne il ruolo ricorrente della fidanzata del protagonista nella sitcom Baby Sitter, oltre a interpretare, come già detto, la protagonista femminile in Baywatch. A proposito di quell’esperienza, Eleniak ha recentemente dichiarato, in un’intervista rilasciata per un documentario sulla serie, di essersi sentita a disagio nei panni del sex symbol: “Se oggi dovessi metttermi un costume da bagno davanti a una telecamera, avrei dei problemi, esattamente come chiunque altro; all’epoca, ero sempre preoccupata che fosse tutto a posto, che non si vedesse niente; ma quando reciti, dovresti pensare solo a recitare, non a preoccuparti di questi dettagli“. Eleniak avrebbe lasciato lo show nel 1992, all’apice della popolarità, per divergenze creative: “Quando abbiamo cominciato, andava in onda su NBC, il network più conservatore di tutti, e certe cose non le potevi dire, non le potevi fare. poi (dopo il passaggio ad altri network, ndr) ha preso una direzione diversa, ed è diventato un culto, ma a me così non stava bene“.
View this post on Instagram
Appunto del 1992 è il suo primo, e sostanzialmente unico, ruolo cinematografico di rilievo, accanto a Steven Seagal in Trappola in alto mare; sarebbero seguite una manciata di interpretazioni in produzioni a basso costo; sul fronte televisivo, invece, Eleniak ha collezionato alcune apparizioni in reality show, spesso nel ruolo di se stessa. Dopo una breve relazione con Billy Warlock, suo cui ha lavorato in Baywatch, e un matrimonio lampo con il bodybuiler Philip Goglia alla fine degli anni ’90, Eleniak ha sposato Roch Daigle, conosciuto sul set di un film, nel 2005; i due avrebbero divorziato nel 2007, dopo aver dato alla luce una figlia.