Francesca Bergesio, nata nel 2004 a Bra, ma residente a Cervere è una studentessa e modella che è stata eletta Miss Italia 2023; la ragazza è figlia di Ilaria Abrate, consulente d’azienda, e del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Quest’ultimo è anche membro della Commissione di vigilanza della Rai. Francesca è alta 1,80, ha occhi e capelli castani e ha una sorella che si chiama Virginia, più piccola di lei di due anni. Su Instagram è già molto seguita.
Visualizza questo post su Instagram
Francesca è originaria di Cervere in provincia di Cuneo e dopo essersi diplomata al liceo classico europeo di Torino ha deciso di iscriversi all’Università alla facoltà di medicina, ma ha tanti interessi e hobby: ha studiato dieci anni danza, praticato pallavolo, tennis e paddle. La ragazza ha iniziato di recente la carriera da modella tanto che lo scorso agosto a Barbaresco, in provincia di Cuneo, è stata proclamata miss Piemonte, un riconoscimento ricevuto da Ronn Moss lo storico Ridge di Beautiful. Questo riconoscimento ha permesso alla Bergesio di arrivare a Miss Italia che ha vinto, per poi esprimere la sua emozione dopo l’incoronazione: “Sono sensazioni indescrivibili. Ringrazio di cuore il pubblico e la giuria. Questa serata rimarrà per sempre dentro al mio cuore”.
“Mi sono iscritta a Miss Italia per mettermi in gioco in un periodo di studio intenso. Sono felice di poter partecipare a un concorso che innalza le donne, le porta in alto come trofei, mentre purtroppo dobbiamo sempre lottare il doppio per conquistare i nostri obiettivi nella vita”
Nel finale del concorso di bellezza, Bergesio ha battuto le altre due finaliste, Veronica Lasagna e Siria Pozzi. Durante la manifestazione, condotta da Jo Squillo, c’è stato un momento di imbarazzo, causato da una domanda di Vittorio Sgarbi, che ha chiesto alle finaliste se fossero potenzialmente lesbiche.
Anche il padre di Francesca Bergesio, Giorgio Maria, ha commentato l’elezione a Miss Italia 2023 attraverso le pagine del Corriere della Sera: “Per lei questo è un momento di crescita importante. A lei voglio dire che a volte sono le sconfitte che si trasformano velocemente in vittorie, quindi non mollare mai. Io credo che le donne hanno una responsabilità in più, un domani da mamme. Mia figlia su questo tema è davvero molto attenta”.
La mamma di Francesca, Ilaria Abrate invece ha detto, attraverso La Stampa: “Come sempre le ho raccomandato di rimanere con i piedi per terra, comunque vada la serata. Ma ho notato, fin dalle prime battute del percorso, che è già maturata e cresciuta con quest’esperienza.”
La mamma della nuova Miss Italia 2023 ha anche raccontato che il periodo precedente alla manifestazione è stato frenetico, a dir poco: “Fra sfilate, shooting, sedute fotografiche, partecipazioni varie, tutto è corso molto veloce: quando chiamavano, infatti, c’era appena il tempo di organizzarsi, perché un rifiuto o il non farsi trovare pronte poteva equivalere di fatto a una eliminazione. Sono stati mesi frenetici, che sono seguiti al costante impegno di Francesca nello studio per la maturità”