Il nome di Germano Lanzoni potrebbe non dire nulla a molte persone ma basta fare riferimento al Milanese Imbruttito per avere la situazione chiara. Gegio, così lo chiamano gli amici da sempre, ha mosso i suoi primi passi all’interno di un villaggio turistico, nella precisione Il Casa Rossa di Crotone. Qui, però, non ha iniziato ad affinare il suo talento comico. Come lui stesso ha ricordato in una intervista al Corriere della Sera, infatti, era il così detto animatore di contatto. Ossia la persona preposta a coinvolgere costantemente i vacanzieri in giochi ed attività diverse. Il tutto sotto la supervisione di un capo comico davvero particolare, Michele Foresta. Che, nel corso degli anni, sarebbe diventato il mago Forest.
A questa esperienza si aggiungono anche le partecipazioni in alcuni spettacoli teatrali dal tono satirico. E, soprattutto, la frequentazione di un genere particolare come la stand up comedy. La sua fama, però, a arriva grazie ai social network e Internet. Nel 2010, infatti, entra a far parte del cast de Il Terzo Segreto di Satira, il collettivo di videomaker satirici con cui diventa il volto de Il Milanese Imbruttito, i cui video vengono pubblicati su YouTube, Instagram e Facebook. I video iniziano a collezionare un numero altissimo di visualizzazioni e decretano il successo di Germano Lanzoni, che, milanista doc, diventa anche la voce ufficiale della squadra rossonera.
Ma in cosa consiste, esattamente, vestire i panni del Milanese Imbruttito? Lanzoni si cala nella parte stereotipata del manager e piccolo imprenditore milanese rampante, dal carattere scherzosamente “bauscia”, un personaggio già presentato negli anni Ottanta da Vanzina grazie al personaggio del “cumenda” interpretato da Guido Nicheli. Gli sketch, dunque, raccontano, tra ironia e realtà, i vizi e le virtù di questo personaggio, puntando proprio sull’esasperazione caratteriale e, forse proprio per questo, riuscendo a ottenere grande successo.
Tanto da diventare il protagonista di un film tutto suo, Mollo tutto e apro un chiringuito. Una commedia molto semplice in cui il cattivissimo personaggio principale si riscatta attraverso una devastante esperienza in Sardegna, da cui esce migliore.
E tra poco si replica, visto che dal 26 settembre ci sarà il nuovo film del Milanese Imbruttito, Ricomincio da taaac. Con un omaggio chiaro al grande Renato Pozzetto.