È nata sotto il segno della Bilancia il 16 ottobre 1975, è mora e mostra con orgoglio la sua bellezza tutta mediterranea. Ma non solo. È anche un’attrice, produttrice e regista. Di chi stiamo parlando? Di Giada Colagrande, moglie di William Dafoe, con cui l’attore condivide l’amore per il cinema, l’arte e la natura. I due, infatti, sono insieme da vent’anni ed hanno deciso di vivere in una fattoria fuori Roma circondati da tacchini, galline, pecore e alpaca.
Una vita dedicata all’arte
Un’esistenza naturale che Giada ha abbracciato un passo alla volta. Originaria di Pescara, infatti, ha passato gran parte dei suoi anni di studente in Svizzera e Australia. Almeno fino al 1995, anno in cui ha deciso di trasferirsi proprio nella capitale per seguire la sua passione per l’arte contemporanea. In questo perdio, infatti, comincia a partecipare a vari progetti in cui è coinvolto anche il linguaggio cinematografico, facendo conoscere il suo nome.
Il primo film, però, arriva nel 2001. Si tratta di Aprimi il cuore, che scrive, dirige ed interpreta. Segue Before it Had a Name, lungometraggio scritto e interpretato all’attuale marito, Willem Dafoe, ed altri titoli come Una donna – A Woman, The Woman Dress, Bob Wilson’s Life & Death Of Marina Abramovic, Padre, Pasolini, Castello Cavalcanti. Il cinema e la sperimentazione artistica, però, non sono le sue uniche passioni. Negli ultimi tempi, infatti, ha scoperto anche una certa attitudine per la musica, sfociata nel 2017 nel musical The Magic Door, per poi pensare ad un’attività come solista con lo pseudonimo di AGADEZ.
L’incontro con Dafoe
Ma com’è avvenuto il primo incontro tra Giada Colagrande e Willem Dafoe? A fare da cornice è stata la città di Roma nel 2004. In quel periodo l’attore stava girando Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Come tradizione romantica vuole, sembra che i loro sguardi si siano incrociati facendo scattare la scintilla. In sostanza, dunque, si è trattato di amore a prima vista, culminato, meno di un anno dopo, con il matrimonio e dall’inevitabile apprendimento dell’italiano da parte di lui
Un evento accaduto seguendo un impulso improvviso e senza alcuna programmazione. Negli anni lo ha raccontato lo stesso Dafoe. Tutto è accaduto durante un pranzo tra i due. All’improvviso, guardandola negli occhi, le ha chiesto di sposarlo. Ed è così che il giorno dopo si sono ritrovati in comune con due testimoni e pochissimi amici per pronunciare il fatidico “sì”. Perché, alla fine di tutto, l’amore risponde a delle tempistiche assolutamente personali.