Il Floopaloo è un personaggio di fantasia, che dà il titolo a una serie animata francese per bambini, prodotta dal notissimo autore Marc du Pontavice, originariamente trasmessa in Italia con il nome di Summercamp. Questa creatura magica, che sa esaudire qualsiasi desiderio e rispondere a ogni domanda, ha un aspetto misterioso di cui si conoscono pochi particolari, come gli occhi gialli e il pelo blu o bianco.
Generoso e servizievole, non esita ad aiutare i suoi piccoli amici, regalando loro tanti oggetti che si riveleranno importanti per le rispettive avventure. Emana un profumo di dolce. E vive in una capanna mobile nella Valle delle sorprese, un posto fantasmagorico, con pietre strane, alberi straordinari e fiumi verticali, nelle cui vicinanze bambine e bambini trascorrono le vacanze estive.
Floopaloo, che in originale si chiama Flapacha, è il chiodo fisso di Matt, un ragazzino che sogna di diventare reporter come la mamma e di fotografare il Re della Foresta. Insieme a Matt c’è la cugina Lisa, d’origine Sioux, Bryan e Malik, Greta e le due gemelle Maria e Giovanna.
La prima stagione di Summercamp è stata trasmessa in Italia su Rai 2, dal 3 luglio 2013. La seconda, invece, si è spostata su Frisbee, dal 22 febbraio 2016, cambiando appunto il titolo in Floopaloo. Floopaloo è un cartoon con intenti pedagogici, diretto a un pubblico di giovanissimi, a cui insegna il valore dell’amicizia, della collaborazione e del rispetto per la natura. Al momento non sono previsti nuovi episodio della serie.