Il padre di Elisabetta Gardini, era un insegnante, come aveva confermato la politica e attrice in un’intervista. Elisabetta quindi non è figlia dell’imprenditore Raul Gardini, come hanno ipotizzato molti, ma anzi era una dei cinque figli di una famiglia che doveva cercare di far quadrare il bilancio familiare. L’uomo era sposato con la madre di Elisabetta.
La Gardini spiegò come riportato dall’Avvenire: “Sono la prima di cinque figli, avevamo un solo stipendio a casa quello di papà che era un insegnante. Eravamo abituati a misurare il consumo dell’acqua per il bagno, non più di 10 centimetri cubi ciascuno. Ma riuscivamo persino a permetterci un mese di vacanza a Bellaria. Oggi sarebbe impossibile, il quoziente familiare sarebbe uno strumento necessario”. Elisabetta ha dimostrato sempre grande affetto per la mamma, pubblicando molto spesso sui social network foto di lei quando era giovane e auguri al compleanno e per la festa della mamma. Nel 2019 la celebrò con una frase di R.Dickinson, specificando: “È mia madre che mi ha insegnato a ridere e a pregare”.
Elisabetta Gardini è nata a Padova il 3 giugno del 1956. La sua carriera era iniziata come attrice teatrale, dimostrando di avere ottime qualità. Dagli anni ottanta alla fine dei novanta, inoltre, la donna è stata protagonista di un percorso importante come conduttrice televisiva fino a quando ha deciso di preferire allo spettacolo la vita politica. Deputata della Repubblica Italiana è stata anche Europarlamentare per il Partito Popolare Europeo e per il Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei.