Kina, al secolo Pasquale Renella, è un musicista nato ad Acerra, piccolo centro nella provincia di Napoli, il 18 giugno del 1999, sotto il segno dei Gemelli. Nonostante la giovane età ha toccato l’invidiabile traguardo del miliardo di stream su Spotify, la piattaforma che diffonde musica su diversi device, con il brano Get You The Moon. Ed è la prima volta che succede a un artista italiano con una canzone inedita (i Måneskin c’erano riusciti con Beggin’ che però è una cover).
Pasquale Renella inizia a lavorare con la musica a 12 anni. Nella sua cameretta segue i tutorial disponibili su YouTube e comincia a creare ritmi e suoni. Si innamora subito della progressive e della electro-house. Come ogni musicista della sua generazione sfrutta il canale di SoundCloud per condividere le produzioni che firma. Si fa così notare dalla major Columbia con la quale sigla il primo contratto nel 2018.
Get You The Moon è sicuramente il suo brano di punta, realizzato con la partecipazione del cantante Snøw, ma anche gli altri pezzi non scherzano in quanto a pervasività. Can We Kiss Forever? ottiene 623 milioni di stream, Baby You’re Worth It, 159 milioni (al momento). Kina è insomma un producer molto ricercato e al di là della questione numerica (comunque importante), è già un nome di successo.
Il suo EP d’esordio, Things I Wanted to Tell You, è stato triplo platino negli Stati Uniti d’America e in Messico, doppio platino in Canada, platino in Australia, Francia, Polonia e Portogallo. Anche sui social le cose vanno benissimo. Finora ha ottenuto 51 miliardi di visualizzazioni su TikTok, 15 miliardi di views su YouTube e 7 milioni su Shazam.
Dal suo profilo Instagram Pasquale Renella ha ringraziato così il pubblico.
“Le parole a fatica catturano il mix di emozioni che sto provando in questo momento. Get You the Moon è nato da una profonda introspezione. E dalla nostalgia di quando da ragazzino provavo a trovare una mia via nel caos della vita. Ero troppo timido per esprimere me stesso e i miei sentimenti erano un casino inestricabile. La musica è diventata il mio rifugio, un modo per fuggire e scappare (…) Grazie a ognuna e ognuno di voi dal profondo del mio cuore. Siete il motivo per cui ancora ci sono“.
Kina si divide ora tra Lisbona e Los Angeles e non smette di comporre musica.