Lorenzo Biagiarelli è un food blogger e scrittore, conosciuto per essere il compagno di Selvaggia Lucarelli, è nato il 24 novembre 1990 a Cremona ed è cresciuto a Senigallia dove i genitori avevano uno stabilimento balneare. I suoi genitori si sono separati, ma lui ha avuto un’infanzia felice, nonostante la situazione economica della sua famiglia non fosse sempre stabile. Ha due fratellastri da parte del padre a cui è molto legato. I suoi cugini di secondo grado, ha spiegato Biagiarelli, sono i titolari dell’azienda cioccolatiera Witor’s, e lui da sempre ha avuto un rapporto “simbiotico” col cioccolato. Oggi Lorenzo è legatissimo a Leon, l’unico figlio di Selvaggia, nato da una precedente relazione.
All’università Biagiarelli si dedica agli studi di Storia ma sente che le sue passioni sono ben altre. Ad attrarlo, all’inizio, è il rock ed una possibile carriera musicale, questa, però, richiede grande impegno e predisposizione, due elementi che Lorenzo non sembra possedere o aver intenzione di ricercare. A questo punto della sua vita si affaccia l’amore per la cucina, la passione per ricercare sempre alimenti particolari e di raccontare i luoghi visitati attraverso i piatti tipici.
Una passione che, proprio sotto suggerimento della Lucarelli, Biagiarelli ha deciso di trasformare in una professione diventando un food blogger. Da quel momento, dunque, si dedica completamente a questa tematica diventando anche il giudice di Cortesie per gli ospiti nel 2019 e, poi, entrando nello staff della trasmissione È sempre mezzogiorno, condotta da Antonella Clerici.
La relazione con Selvaggia Lucarelli, iniziata nel 2016 fa e portata avanti nonostante una differenza d’età di quindici anni, lo porta anche sulla pista di Ballando con le stelle. In quel frangente, dunque, Biagiarelli si è dovuto confrontare nel doppio ruolo di concorrente e fidanzato, visto che la sua compagna è una dei giudici storici della trasmissione. Ovviamente le polemiche non sono mancate e a quel tempo misero in forse la futura partecipazione di Selvaggia al programma ma la coppia sembra averci fatto i conti fin dall’inizio della loro relazione.
Del resto il loro rapporto è nato in modo singolare: Selvaggia ha raccontato che aveva scritto un post in cui nominava alcune delle olgettine di Berlusconi – “era il periodo del caso Rubi Rubacuori” – e una di queste olgettine, Ioana, si infastidì così tanto che commentò: “Ti ruberò qualunque uomo tu amerai nella vita”. “Io pensai, caspita, questo è un anatema” – racconta Selvaggia, “ma Lorenzo commentò: ‘Tranquilla Selvaggia, non mi avrà mai’
Visualizza questo post su Instagram
Biagiarelli oggi ha un bellissimo rapporto con Leon, il figlio di Selvaggia, tanto che quest’ultimo, nel 2022, gli lasciò un messaggio “a sorpresa” tramite la trasmissione Oggi è un altro giorno: “Ciao Lollo, sono ormai 8 anni che ci conosciamo e vivi con noi. Tu sai fare un sacco di cose: sai cantare, scrivere, cucinare, sai tre lingue e adesso anche ballare. Io non so fare davvero niente, però almeno una cosa ho imparato a farla, a volerti bene”
È singolare che tra Lorenzo e Leon ci sia esattamente la stessa differenza d’età che c’è tra Lorenzo e Selvaggia. Leon, ha spiegato Lorenzo, ha la stessa età di uno dei suoi fratelli e all’inizio temeva che il rapporto non avrebbe funzionato, ma si sbagliava: “Gli ho fatto scoprire delle passioni ad esempio quella per i Pokemon. Io a 12 anni ero pazzo dei Pokemon e poi ha amato i Pokemon anche lui. Ricordo la prima cena fuori con Leon. La prima volta è stata in un ristorante cinese. Lo aiutai a scegliere cosa mangiare. Gli dicevo le cose più buone. Poi lui ci ha seguito molto anche nei nostri viaggi e siamo stati insieme in giro per il mondo. Abbiamo già tanti bei ricordi insieme.”
Visualizza questo post su Instagram
Con Selvaggia ha scritto un libro a quattro mani, “Gli altri litigano per gelosia” (ed. Cairo), ma nel suo curriculum Biagiarelli ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui “Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare. Ricette, storie e incontri di pura felicità” e “Ho mangiato troppa carne”
Diverso, invece, è l’uragano che li ha travolti in quest’ultimo periodo. Il food blogger, infatti, sembra essere stato colui che ha messo in dubbio la recensione negativa ricevuta da Giovanna Pedretti, una ristoratrice di Lodi che, successivamente, si è tolta la vita. Il suo caso ha sollevato un’ampia discussione riguardo la violenza scaturita dai social e dal suo uso spesso indiscriminato anche da parte di chi dovrebbe conoscerne bene i meccanismi.