Marcella Bella, il cui vero nome all’anagrafe è Giuseppa Marcella Bella, è una delle voci italiane più conosciute dalla fine degli anni Sessanta fino agli Ottanta. Nata a Catania il 18 giugno 1952, deve la sua carriera canora soprattutto all’incontro provvidenziale con Ivo Callegari, già produttore di Caterina Caselli. I due, infatti, si conoscono nel 1969, anno in cui ad una giovanissima Marcella Bella firma il contratto con la CGD per incidere il suo primo 45 giri.
Da quel momento inizia una carriera ricca di soddisfazioni caratterizzata da nove edizioni del Festival di Sanremo. Il primo risale al 1972 mentre l’ultimo è del 2007. Da quel momento, stando alle dichiarazioni della cantante, cerca più volte di rientrare nuovamente in gara tra i big , ma le sue proposte non sono state considerate valide. A causa di questo, dunque, ha pensato di non essere molto amata da Amadeus.
Sanremo, comunque, non è stato l’unico indicatore del suo successo. Indimenticabile, infatti, è il brano Montagne Verdi, la vittoria al Festivalbar del 1973 con Io domani a pari merito con Mia Martini e, per finire, la realizzazione del primo brano di disco music italiana Nessuno mai.
Tra le sue canzoni più famose c’è anche Nell’aria, pubblicata nel 1983 e scritta dal fratello Gianni Bella, in collaborazione con Mogol. Una canzone dal testo hot il cui significato (molto sensuale) vi abbiamo spiegato qui. Con Nell’aria inizia quello che lei definisce rapporto d’amore con la comunità queer. “Cesare Zucca è un mio amico gay che mi fece il look di Nell’aria, quando avevo i capelli dritti in testa. Ed è sua anche la colpa delle mie punte bionde“. A suo dire, piace al movimento LGBTQIA+ per la sua femminilità sottolineata. E per la passione che da sempre esprime nei suoi pezzi.
La carriera di Marcella Bella, però, è stata caratterizzata anche dalla profonda unione, affettiva e professionale, con il fratello Gianni Bella. Cantautore, compositore ed interprete, ha duettato con la sorella in più di un’occasione. Interrompendo la sua attività solo in seguito all’ictus che l’ha colpito nel 2010. Un evento drammatico anche per Marcella, che cha creduto di perdere uno dei sostegni più importanti della sua vita e che ha ricordato in questo modo:
È sempre stato il mio idolo. Persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita. Avrebbe potuto diventare depresso, egoista, si sarebbe potuto incattivire. Tutte cose legittime. Invece, ha affrontato l’ictus con dignità. Nei primi tempi, quando mi scoraggiavo preoccupata, mi dava un colpetto con la mano sinistra sulla coscia, come per dirmi che stava bene.
Come se non bastasse, poi, la stessa Marcella Bella ha visto, improvvisamente, annunciare la sua dipartita su diversi canali social a causa di una grave malattia. Ovviamente si è trattato di una fake news facilmente smentita dalla diretta interessata, ma che crea sempre una certa inquietudine.
Per quanto riguarda il suo privato, invece, due sono stati gli amori importanti. Il primo con Red Canzian, bassista dei Pooh conosciuto nel 1973. Il secondo con Mario Merello, imprenditore milanese incontrato nel 1979. Nel primo caso i due artisti rimangono insieme solo per un anno. Per quanto riguarda Merello, invece, la loro relazione si trasforma in un matrimonio duraturo da cui sono nati tre figli, Giacomo Carolina e Tommaso.
Marcella Bella, poi, ha anche provato la carriera politica, candidandosi per una forza di centro destra alle regionali in Sicilia, su suggerimento dell’amico Ignazio La Russa, attuale presidente del Senato. Un’esperienza di cui si è pentita amaramente.
“Mi hanno tirata dentro, mi sono pentita. Io sono un’idealista. Io non ho mai fatto politica, grandi cose non le potevo fare. E non potevo farmi prendere in giro da chi faceva politica da una vita. Diciamo che sono stata ingenua, ma l’ho fatto a fin di bene“, ha raccontato in un’intervista a Rolling Stone.
Per finire, poi, si ricorda anche la disavventura giudiziaria vissuta nel 2011, con un’indagine per evasione fiscale. Una questione terminata con l’archiviazione per sopraggiunta prescrizione del reato. Ma che, stando a quanto dichiarato dalla stella Bella, è stata un errore per il quale ha ricevuto delle scuse.