Mimì Caruso, 17 anni, è una cantante di Monza, di origini maliane, che durante l’ultima serata delle audizioni a X Factor 2024, ha conquistato il pass che la porterà direttamente ai Bootcamp con Manuel Agnelli. Il giudice, solitamente sempre pungente e ironico, si è commosso alle lacrime davanti all’esibizione della ragazza che ha interpretato Figures di Jessie Reyez.
Pur essendo giovanissima, Mimì si sta facendo pian piano strada nel mondo della musica, con tantissimi concorsi canori vinti. Qui la vediamo in un filmato di prova, a soli 13 anni, per la selezione di Canta che ti passa:
Nel 2023 ha partecipato alla selezione di Sanremo Giovani con il brano inedito Mi rubi il time. Sempre nello stesso anno, ha vinto il Fantastico Festival con una sua versione di Seven Nation Army. Attualmente, come ha rivelato nella sua presentazione, sta lavorando al suo primo EP. Dice di sé di amare il blues, il jazz, l’RmB, il soul e il funk.
Mimì, la cui mamma Paola, pianista, l’ha da sempre ispirata, ha dimostrato grande padronanza vocale e una certa personalità, ammaliando tutti e quattro i giudici in particolare, come detto, Manuel Agnelli che fino a quel momento non aveva sfruttato l’X Pass. Dopo aver visto Mimì non ha avuto dubbi:
“Sai cosa? Nel mondo della musica che stiamo vivendo oggi le direzioni sono tutt’altre. Però che ca**o me ne frega? Hai una voce larga come uno stadio… Un falsetto… Vaffan**lo! Io boh. Sei meravigliosa!“
Quando Jake La Furia ha chiesto al collega se stesse piangendo, Agnelli ha risposto: “No, mi è entrata una ragazza nell’occhio“.