Andrà in onda questa sera alle 21:20 la prima puntata della nuova stagione di Belve, condotta come sempre da Francesca Fagnani: tra gli ospiti della serata ci sarà anche l’attrice italo-francese Nathalie Guetta, che si è fatta conoscere dal grande pubblico per il ruolo della perpetua Natalina in Don Matteo ma la cui carriera è iniziata ben prima della fortunata serie di Rai1. Impariamo a conoscerla un po’ meglio.
Nathalie Evalyne Guetta nasce a Parigi il 9 settembre 1958 dal sociologo Pierre Guetta e dalla gallerista Francine Bourla. Da questa unione nasce anche Bernard, giornalista e politico francese, mentre dalle seconde nozze di Pierre nascerà David Guetta, produttore musicale e DJ di fama internazionale: “Gli facevo da zia, eravamo molto legati“, dirà Nathalie in seguito; “poi, quando avevo circa 25 anni, lui spiccò il volo. Lui, a differenza mia, è una persona piena di ottimismo, ha il dono della felicità“.
Trascorsa l’infanzia e la prima adolescenza a Parigi, Nathalie la lascia per intraprendere la carriera di artista circense: questo percorso la porta in giro per la Francia e poi nei Paesi del Benelux per partecipare a corsi e spettacoli del settore. Ha circa 22 anni quando si stabilisce a Napoli creando una sua compagnia, in cui realizza spettacoli con burattini e insegna lei stessa l’arte che ha imparato. Dopo aver ottenuto un piccolo ruolo nel film Intervista di Fellini del 1987, Nathalie approda in TV e più precisamente al Maurizio Costanzo Show, dove si esibisce in vari numeri acrobatici a partire dal 1989.

Grazie alla sua piccola parte in Intervista, nel 1991 viene scritturata da Cristina Comencini per un ruolo in I divertimenti della vita privata, che vale a Nathalie una candidatura al Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. La sua carriera di attrice prosegue con film come Ricky & Barabba, Ritorno a casa Gori e Un bugiardo in paradiso, ma è dal 2000 che si fa davvero conoscere in tutta Italia: su Rai1 va in onda proprio quell’anno la prima stagione di Don Matteo, in cui Nathalie veste i panni di Natalina, perpetua dell’omonimo protagonista interpretato da Terence Hill e più di recente di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Questo ruolo divertente e scanzonato la fa conoscere al grande pubblico ma la tiene un po’ in gabbia, al punto di farle rivelare l’intenzione di volersi “sperpetuizzare” con parti molto differenti.
Parallelamente al grande successo di Don Matteo prosegue anche la carriera televisiva di Nathalie, che nel 2018 partecipa a Ballando con le stelle su Rai1 e a Stasera tutto è possibile su Rai2. Nel 2023 si classifica terza a Il cantante mascherato, mentre risale a quest’anno la partecipazione a Pechino Express in coppia con Vito Bucci, da cui è stata eliminata di recente: a chi l’aveva criticata durante la sua esperienza in trasmissione ha risposto in modo ironico e stravagante, rendendosi a molti ancora più simpatica. Siamo certi che mostrerà lo stesso piglio anche nell’intervista di stasera, in cui probabilmente svelerà qualche nuovo lato di sé.