Pasquale Romano, ex professore di Filosofia e giornalista, oggi autore televisivo è nato il 15 marzo del 1966 a Ottaviano, in provincia di Napoli ed è il temutissimo dottore dei concorrenti di Affari Tuoi, programma su Rai1, nonché autore del programma. È infatti colui che si nasconde dietro le telefonate con il conduttore Amadeus, proponendo scambi e offerte ai giocatori. Romano è sposato con Greta Lomaglio dal 2013, e ha due figli. Inoltre è il fratello di Pucci Romano, ex moglie di Alberto Castagna.
Romano ha una lunga carriera alle sue spalle nella tv. Infatti, dopo essersi laureato in Filosofia, ha collaborato nella rubrica del Tg2 Gulliver, e nel 1993 è passato poi a Finivest, dove è stato autore di programmi come Sarà vero?, Complotto di famiglia, Casa Castagna e Stranamore. Tutti questi programmi all’epoca erano condotti da Alberto Castagna, ex marito della sorella di Pasquale, la dermatologa Pucci Romano, che è stato fondamentale per la sua carriera. I meno giovani ricorderanno che all’epoca Stranamore fu un successo strepitoso, uno dei programmi che ha cambiato il volto alla tv italiana.
In un’intervista a TvBlog, Romano raccontò: “Nasco come insegnante di filosofia, poi ho cominciato con il giornalismo, e mi sono occupato di una rubrica culturale Gulliver, per il Tg2. Quando Alberto Castagna è entrato nella mia vita diventando mio cognato, mi ha chiesto di scrivere dei programmi di intrattenimento per lui. Da lì è cominciata la mia avventura, all’inizio su Mediaset dove ho firmato tutti i programmi di Alberto, tra cui Sarà vero, Complotto di Famiglia, Stranamore ecc. e poi in Rai”
“Finita la collaborazione con il gruppo del Biscione, che ha coinciso con la partenza a Telecinco di Paolo Vasile che era il mio punto di riferimento al Palatino, ho scritto programmi per la Aran e poi Endemol e con loro ho firmato una serie di successi, da Al posto tuo, ad Affari Tuoi, Soliti Ignoti, I Migliori Anni, La Botola, Il Malloppo, Tutto X tutto, e con la LDM, I Raccomandati“.
Dal 2001 è ideatore e autore de I raccomandati, mentre dal 2003 passa al programma Affari Tuoi. Dal 2010 è responsabile di Toro Produzioni, una società del gruppo di Sony Pictures Television con cui ha prodotto alcune trasmissioni, tra cui Attenti a quei due- La sfida, I love Italy, Il più grande pasticcere e The Winner is…