Rosa Chemical è il cantante che al Festival di Sanremo 2023 ha portato sul palco dell’Ariston il brano Made in Italy, finito all’ottavo posto della classifica finale. Scopriamo qualcosa di più sul giovane artista, perché si chiama così e qualcosa sulla sua carriera prima di approdare nel mondo della musica.
Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è nato a Rivoli il 30 gennaio 1998 ma è cresciuto a Alpignano, un comune della provincia di Torino. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018. Prima di lanciare sul mercato il suo disco d’esordio, Manuel ha scelto il suo nome d’arte. Il ragazzo ha unito il nome della madre, che si chiama Rosa, e quello della band Chemical Romance, gruppo musicale statunitense formatosi nel 2001.
L’anno del suo debutto nella musica segna anche il debutto nella moda di Rosa Chemical che diviene modello di Gucci. L’artista è stato anche un disegnatore di graffiti. Nel febbraio 2019, inizia la collaborazione con Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata e a marzo pubblica il suo primo album Okay Okay !!. Nel settembre 2019, lancia il singolo Tik Tok che raggiunge la Viral 50 di Spotify Italia. Il 4 febbraio 2022 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston nella serata dei duetti, ospite di Tananai. I due eseguono un riarrangiamento del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, intitolato Comincia Tu.
Rosa Chemical ha un profilo su OnlyFans: “Mi piace mettermi in discussione, anche se questo crea disappunto negli altri. Non è esibizionismo: vivo il corpo e la sessualità senza problemi. Il mio OnlyFans è una forma d’arte, non è porno”, ha raccontato al Corriere della Sera. A chi gli chiede del suo orientamento sessuale, Rosa Chemical risponde: “Sono aperto a rapporti eterosessuali, omosessuali, transessuali. Se eccita e c’è consensualità per me va bene. Sono perverso della perversione”. Dopo essere stato fidanzato in passato con Barbara Boscali, oggi l’artista ha una relazione aperta, come ha detto lui stesso: “Sono fidanzato ma vivo in una relazione aperta.”