Valeria Golino è attrice e regista. Nella sua lunga carriera si è sempre segnalata come una delle interpreti più amate a livello internazionale, partecipando a numerosi film di Hollywood ed europei. Nel complesso ha vinto 13 premi tra David di Donatello, Festival di Venezia e Nastri d’Argento. All’ultimo Festival di Cannes ha presentato L’arte della gioia, miniserie ispirata all’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, che dopo un passaggio al cinema arriverà su Sky.
Valeria Golino nasce a Napoli il 22 ottobre del 1965, sotto il segno della Bilancia. Suo padre è un germanista, la madre una pittrice greca. Dopo la separazione dei genitori si trasferisce a Chicago per sei mesi e impara l’inglese, caratteristica che sarà importante per la sua carriera. Poi, rientra in Europa e vive ad Atene dove inizia a lavorare nel campo della moda. A 18 anni il debutto al cinema con Lina Wertmüller che la vuole in Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada. E successivamente in Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione. Il primo ruolo da protagonista è nel film di Peter Del Monte, Piccoli fuochi, del regista Peter Del Monte, allora suo compagno.
Dal 1988 e fino al 2000 vive a Los Angeles. In questo lasso di tempo Golino si fa conoscere come interprete di grande tempra. Partecipa a Rain Man – L’uomo della pioggia, al fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman. E in Hot Shots! film demenziale con Charlie Sheen. Vede sfumare i ruoli di Pretty Woman e Linea Mortale sempre per “colpa” di Julia Roberts. Arriva anche a un passo del ruolo di Helen in True Lies di James Cameron.
Nel 2013 esordisce come regista con il film Miele, interpretato da Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. Un film, in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, che parla di eutanasia.
Ultima sua fatica, come regista, L’arte della gioia, ispirato al romanzo di Goliarda Sapienza, con Tecla Insolia, accolto con grande favore dalla critica. Valeria Golino è stata legata a Fabrizio Bentivoglio e Riccardo Scamarcio, con cui è stata dal 2006 al 2018. Dal 2019 è legata a Fabio Palombi, avvocato specializzato in diritto d’autore. Ha detto a Oggi: “Sono innamorata, ma negli anni sono cambiata anche in amore. Non è che crescendo si migliora e basta, ci si inaridisce anche un po’”.