È morto all’età di 66 anni Domenico “Gigi” Canu, chitarrista e tra i fondatori dei Planet Funk, gruppo italiano che ha segnato la scena musicale elettronica e dance dagli anni Duemila in avanti. La notizia è stata confermata dai profili social ufficiali della band, che ha salutato il musicista con un messaggio commosso e carico di riconoscenza: “Oggi il nostro fratello Gigi ci ha lasciato. Non abbiamo parole per esprimere il dolore”.
Nato a Napoli, aveva formato i Planet Funk nel 1999 insieme ai tastieristi Marco Baroni e Alex Neri e al bassista Sergio Della Monica, scomparso nel 2018. La formazione fondeva il rock, l’elettronica e la cultura clubbing.
La band elettronica/dance è diventata famosa grazie all’album “Non Zero Sumness”, uscito nel 2002, contenente brani di grande successo come “Inside All The People”, “Chase the Sun” e “Who Said”. A dicembre la band aveva pubblicato il nuovo singolo “Nights in White Satin”.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo quanto riferito da Il Fatto Quotidiano, Canu aveva un cancro al colon ed è morto in una clinica privata a Camaldoli.
Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati sui social della band. Uno dei primi a commentare, il musicista Roberto Angelini di Propaganda Live: “Mi mancherai tantissimo Gigi. Con te ho vissuto tra le esperienze più belle in questa vita di musica. Sei stato un faro. Un maestro di autenticità. Abbracciami forte Sergio. Senza i Planet Funk, lo studio di Posillipo, il delicato, le partite alla play, Londra, non sarei quello che sono oggi. A te Gigi devo davvero tanto. Mi stringo alla famiglia e agli amici stretti. E non smetterò mai di ringraziarti per avermi insegnato a proteggere il bambino che è in noi attraverso il quale era possibile“.
Tra i commenti anche quello di Lorenzo Cherubini: “Che immenso dispiacere. Il nostro Gigi. Vi abbraccio fratelli vi abbraccio forte“.