Gabriella Sturani, nata nel 1968, è stata la fidanzata di Vasco Rossi dal 1983 al 1985, quando lei rimase incinta del rocker. L’anno successivo, il 1986, Gabriella diede alla luce il figlio di Vasco, Lorenzo, che il cantante ha riconosciuto molti anni dopo, nel 2003. A Gabriella, morta a marzo 2024, Vasco aveva dedicato anche una canzone, che si intitola appunto, Gabry, nella quale parlava di una giovane amante di 16 anni, con la quale lui – che ne aveva già 31 – viveva un’avventura intensa, caratterizzata da una forte attrazione fisica. Un dettaglio curioso del loro rapporto è che lei non lo ha mai chiamato Vasco, ma solo solo Rossi.
Lei in un’intervista a Vanity Fair di qualche anno fa, raccontò che aveva conosciuto Vasco nel 1980, quando aveva 13 anni ed era con sua cugina al Quinta Dimensione, un locale di Rimini. Lei però non sapeva chi fosse e lo ha scoperto poco tempo dopo, quando le è capitato di vedere la sua faccia su un disco. L’11 luglio 1983, raccontò Gabriella, in occasione di un concerto di Vasco a Lugo, conobbe uno del suo staff e letteralmente gli impose di farglielo conoscere. “Lui conosce i miei, prova a farmi cambiare idea, poi si arrende e mi indica la stanza di Rossi. Io entro, chiudo la porta e gli dico: “Adesso non mi scappi”
I due hanno una storia, e Gabriella anni dopo assicura che la più “spericolata” tra loro era proprio lei. Vasco era “ed è tuttora una persona buona, dolce, riservata, premurosa, anche troppo. Non so se fosse così perché ero piccola, ma quando tornava a casa era tranquillissimo, normale, attento con me”.
Lui le dedica una canzone, Gabry, con un testo che forse oggi risulterebbe un po’ controverso, con versi del genere:
“Tu hai sedici anni ed io
Ed io
Ma adesso spogliati
Che voglio morderti
Voglio sentire ancora il tuo piacere esplodere col mio”
Con le mie mani tra le gambe
Diventerai più grande
E non ci sarà più Dio
Perché ci sono io
Ad un certo punto la storia tra Vasco e Gabriella finisce, perché lei resta incinta. Lui in quel periodo non era pronto a fare il padre, lei invece “per incoscienza o non so”, decide di tenere il bambino e crescerlo. Passano gli anni, intorno al 2003 Lorenzo chiede a sua mamma perché il padre non lo ha riconosciuto. “Io ci ho messo un attimo, ho chiamato Rossi e ci siamo messi d’accordo per il test del Dna”
Così come era stato premuroso con Gabriella, Vasco è un papà premuroso e attento anche con Lorenzo, lo convince a proseguire gli studi e gli paga l’Università. Anche se il ragazzo a scuola non è che vada benissimo, racconta sua mamma. Oggi Lorenzo è sposato, ha una figlia piccola e l’ha portata a vedere il concerto di Vasco.
Visualizza questo post su Instagram
Il rapporto tra Vasco e Gabriella è rimasto buono: “Lui ci sarà sempre, è il padre di mio figlio”. Vasco, alla sua morte, le dedica un post dolcissimo: “Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte… Ti sono vicino… E ti voglio bene”