Marisa Jossa, nata a Napoli nel 1938 e morta il 19 novembre 2023 è stata la prima Miss Italia dell’era di Enzo Mirigliani, eletta nel 1959. La stessa manifestazione che nel 1986 avrebbe incoronato anche la figlia Roberta Capua. Jossa era sposata con Alberto Capua e oltre a Roberta i due ebbero un altro figlio, Michelangelo. Jossa era anche la zia della virologa Ilaria Capua.
All’età di soli 21 anni Marisa Jossa approda ad Ischia per contendersi con altre 34 ragazze l’ambita fascia. A giudicarle 15 giurati mentre la premiazione si tiene nel locale ‘O’ Saracino’. Stando alle cronache del tempo, i giornalisti accolsero il suo trionfo dicendo che aveva vinto la bellezza che non faceva voltare la gente per strada. Accompagnata dalla mamma Anna Vasdeki, Marisa è l’emblema della ragazza semplice che non si trucca e non ha le unghie smaltate. Ma grazie a questa bellezza semplice è riescita a conquistare il primo premio che, oltre al titolo, comprende un assegno di un milione di lire ed una Vespa offerta dalla Piaggio.
Probabilmente la giovane Marisa mai avrebbe immaginanto di poter diventare Miss Italia in quel lontano 1959 e, ancora meno, di tornare alla corte di Mirigliani 27 anni dopo per accompagnare una giovanissima Roberta Capua al concorso. Nelle vesti di madre attenta, dunque, ha vigilato sulla figlia, diventando parte di un record mai più bissato da nessuno. Il concorso, infatti, non avrà più una coppia di madre e figlia entrambe incoronate Miss Italia.
Nonostante la visibilità ottenuta con il titolo, però, Marisa Jossa ha preferito dedicarsi sempre ad una vita fuori dei riflettori, costruendo la sua famiglia. La stessa che il 19 novembre l’ha salutata per l’ultima volta A dare la notizia e proprio sua figlia con un post sui social ed un semplice “Ciao Mamma”.