Rosa Serrapiglia è stata la moglie di Mario Merola. Nata il 3 gennaio 1936, Serrapiglia sposò il cantante e attore il 6 aprile 1964 dopo 13 anni di fidanzamento e dal loro matrimonio sono nati tre figli: Michele Roberto, Loredana e Francesco. Rosa, morta nel 2023, era di due anni più giovane del marito, morto nel 2006. Serrapiglia aveva subito un delicato intervento chirurgico sei giorni prima di morire, per una malattia non specificata e sembrava che stesse meglio, per lei si prospettava solo una lunga fisioterapia.
Riguardo i figli di Rosa e Mario Merola, sappiamo che Loredana vive a Portici e gestisce un locale, e sua figlia Camilla ha partecipato al programma Il boss delle cerimonie, su Real Time. I figli maschi della coppia invece, Michele Roberto e Francesco hanno seguito le orme del padre nel mondo dello spettacolo: il primo infatti organizza eventi musicali, mentre il secondo è un cantante e ha anche collaborato con il celebre papà.
Mario Merola e sua moglie Rosa hanno vissuto per anni a Portici, cittadina a pochi km da Napoli, nella loro casa di Via Pagliano dove accoglievano tutti: amici, colleghi artisti, familiari e persone in difficoltà. Molti nel quartiere sanno che insieme ai Merola, ricordati come persone generose, per anni, ha vissuto anche la sorella di Rosa, cognata del “re della sceneggiata”, soprannominata “la signorina Merola”. E molti ricordano anche le loro grandi feste in terrazza, con tanti ospiti musicali, in occasione di compleanni, onomastici o giorni speciali.
Basta il commento del cantante Mario Sannino, per farsi un’idea su Donna Rosa: “Chi è stato almeno una volta a casa vostra, avrà conosciuto tutta l’umanità, la gentilezza, la dolcezza e l’amore di questa meravigliosa donna. La sua tavola aveva sempre un posto per tutti, e chiunque si sia seduto almeno una volta, diventava suo figlio, suo nipote. È stata mamma e poi nonna, non solo per voi ma per intere generazioni che amano da sempre la vostra famiglia… tra cui ci sono anche io. Non la dimenticherò mai”
Anche Gigi D’Alessio ha ricordato Rosa con grande affetto e una foto che dice tutto.
Visualizza questo post su Instagram