Owen e Dolly Pope erano due stimati consulenti di Walt Disney, a cui il celebre disegnatore affidò la gestione degli animali e l’ideazione di alcune attrazioni di Disneyland, poco prima che il grande parco a tema aprisse, nel 1955. Per 15 anni, fino al 1971, la coppia visse all’interno di un bungalow in un’area del parco situato ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles. La loro abitazione è tuttora esistente, ma si trova in un altro settore di Disneyland, ed è stata spostata per far spazio a un’attrazione ispirata a Guerre Stellari. I Pope, ormai scomparsi da tempo, non ebbero figli.
Owen Pope, nato in Texas, il 5 maggio del 1910, era un noto addestratore di cavalli, che curava con l’aiuto della moglie Dolly, classe 1914. I due si erano conosciuti nel 1929 e si sposarono nell’estate del 1935. Giravano soprattutto per le fiere di cavalli, con i loro spettacoli, quando furono notati da uno degli artisti di Disney, che consigliò a Walt di andarli a vedere. Walt decise di incontrarli a pranzo e con loro grande sorpresa gli parlò del suo progetto di aprire un parco di divertimenti. Prima di incontrarlo i Pope pensavano che Disney li avesse contattati per partecipare ad un film, ma invece, nel novembre del 1951 furono assunti per seguire il bestiame che avrebbe fatto parte delle varie attrazioni del Frontierland, area dedicata all’era dei cowboy e dei pionieri americani. Del resto gli animali hanno bisogno di essere seguiti con assiduità, quindi la soluzione più legica fu quella di dare un alloggio ai Pope, all’interno della struttura. I due non vissero “nascosti” dunque, come afferma qualcuno, ma erano stati regolarmente assunti e avevano a Disneyland sia la loro abitazione che il loro “ufficio”, mettiamola così.
In un primo momento vissero in una sorta di roulotte vicino al luogo in cui addestrarono i cavalli che avrebbero partecipato al Conestoga Wagons. Successivamente Disney diede loro la possibilità di scegliere un posto sulla sua proprietà. Così, tre giorni prima dell’inaugurazione di Disneyland, si trasferirono nella cosiddetta Pony Farm.
Prima di prendere possesso della villetta bianca e verde di 120 mq, però, ci volle ancora un po’ di tempo. Per volontà dello stesso Disney, i Pope furono gli unici residenti di Disneyland, dove si presero cura quotidianamente di tutti gli animali del loro settore. Qui rimasero fino al 1971. Anno in cui si trasferirono in Florida, nell’altro grande parco Disney, per ideare il Tri Circle D Ranch. Si ritirarono nel 1975. Owen Pope morì il 6 luglio del 2000 all’età di 90 anni. La moglie Dolly, invece, spirò tre anni dopo, il 23 agosto, a 89 anni.