Vovan e Lexus, i due giovani russi autori dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni, sono due comici specializzati in imitazioni e scherzi telefonici; i due, al secolo Vladimir Aleksandrovich Kuznetsov (Vovan) e Aleksei Vladimirovich Stolyarov (Lexus), sono da anni impegnati, prima in una trasmissione televisiva, poi su Youtube e ultimamente su Rutube, in una serie praticamente ininterrotta di inganni telefonici nei confronti di personalità di spicco della politica e della società mondiale.
I due iniziarono a lavorare insieme nel 2014; fra le loro prime vittime, troviamo il politico John Mc Cain, il presidente turco Erdogan e il cantante Elton John: i due chiamarono John fingendo di parlare a nome del presidente russo Putin, e intavolarono una discussione riguardo i diritti degli omosessuali; negli anni successivi, impersonando Greta Thunberg avrebbero ingannato alcune tra le più importanti personalità della politica e dello spettacolo di quel periodo, da Bernie Sanders a Harry d’Inghilterra, passando per Kamala Harris, Justin Trudeau, Billie Eilish e Joaquin Phoenix. Nel 2022, in una telefonata a J.K. Rowling, i due hanno impersonato il presidente ucraino Zelenskyy, intavolando con la scrittrice una conversazione sul conflitto russo ucraino.
Inizialmente, il duo trasmetteva i suoi scherzi telefonici in televisione, per poi passare a Youtube. Nel 2022, però, dopo la denuncia da parte di un politico inglese rimasto vittima di uno scherzo, il canale è stato chiuso, e tutti i contenuti cancellati; i comici, allora, si sono spostati su Rutube, una sorta di equivalente russo di Youtube, dove continuano tutt’ora a pubblicare contenuti.
Molti analisti ritengono che il loro operato sia in qualche modo da collegarsi all’attività dell’intelligence sovietica, una considerazione però fortemente mnegata dal duo, che ha dichiarato di lavorare per un proprio tornaconto.