Prima di diventare gli 883, Max Pezzali e Mauro Repetto erano I Pop, un duo musicale di chiara matrice rap e hip hop che fece il suo debutto nazionale su Italia 1 nella trasmissione condotta da Jovanotti, 1,2,3 Jovanotti. Il programma, registrato nella discoteca Rolling Stone di Milano, era legato a doppio filo a Radio Deejay. Ed essere chiamati come ospiti rappresentava un piccolo grande traguardo. I giovanissimi Pezzali e Repetto, che l’indomani avrebbero avuto il loro esame di maturità, presentarono un pezzo, Live in the Music, che pur orecchiabile si fece dimenticare quasi subito.
Tanto bastò però per mettere un piede in un territorio fino a quel momento sconosciuto, che però gli avrebbe regalato grandi successi. Vestiti in maniera improbabile, e nel terzo episodio della serie TV di Sky, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, di Sydney Sibilia, si racconta anche come nacquero quei due outfit, Max e Mauro si fecero notare.
Fu Claudio Cecchetto, boss di Radio Deejay e responsabile del 95% di tutta la produzione pop-disco-rap italiana, a prenderli sotto la sua ala protettrice. I Pop divennero gli 883, in onore della cilindrata del modello base della popolare motocicletta Sportster della Harley-Davidson, e lavorarono a un repertorio nuovo di zecca.