Il principe cerca figlio termina con un gigantesco lieto fine per i protagonisti. Re Akeem di Zamunda cambia la legge di successione al trono e permette alla figlia Meeka di diventare regina alla sua morte. Lavelle diventa ambasciatore di Zamunda negli Usa. Persino il generale Izzi decide di stabilire una relazione pacifica con il rivale Akeem. A oltre 30 anni di distanza da Il principe cerca figlio ritroviamo Eddie Murphy che in realtà non è più principe, ma alla morte del padre diventa re di Zamunda. E i problemi sono sempre tanti perché il felice matrimonio con Lisa ha generato tre figlie. Nessuna delle quali destinata a diventare regina per un cavillo che dà solo ai maschi la possibilità di diventare re.
Quando Akeem, però, scopre di avere un figlio maschio, nato senza che mai lo sapesse, durante il suo soggiorno a New York, decide di andare a riprenderselo. Altrimenti, si troverebbe costretto ad accettare le nozze tra la sua primogenita Meeka e Idi, il figlio del generale Izzi (Wesley Snipes). Un guerrafondaio che odia a morte Akeem.
Arrivato nel Queens, Akeem ritrova i suoi amici barbieri e tenta di mettersi in contatto con il figlio. Si chiama Lavelle ed è un bagarino che lavora davanti al Madison Square Garden. I due si ritrovano davanti all’incredula madre del ragazzo Mary. Tutti loro ritornano a Zamunda, con sommo dolore di Lisa che si trova a fare i conti con una situazione spiacevole. Izzi, che continua a voler mettere le mani sul trono di Zamunda, già immagina le nozze tra Lavelle e la figlia Bopoto. Ma il ragazzo si innamora di Mirembe, una delle parrucchiere del re.
Per lui non è facile inserirsi in un nuovo ambiente. Soprattutto quando crede che suo padre in realtà lo stia sfruttando per motivi politici. Così, torna a New York. Akeem lo segue subito dopo e scopre che Lavelle e Mirembe stanno per sposarsi. Akeem dà loro la benedizione e li porta tutti a Zamunda. Dove nel frattempo, le principesse, guidate da Meek, respingono gli attacchi di Izzi.
Ora che tutti sono felici è festa grande a Zamunda per le nozze di Lavelle e Mirembe. Ci sono tutti, anche i barbieri del Queens e i Sexual Chocolate.