The Idea of You finisce con un primo piano della protagonista, Solène, felice di ritrovare il suo amato Hayes dopo 5 anni di separazione. Termina con un epilogo che allude a un lieto fine per la coppia, la rom-com diretta da Michael Showalter e interpreta da Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. Un film romantico e sexy sulla nascita del travolgente amore tra una quarantenne e una popstar poco più che ventenne.
Solène è divorziata e gestisce una galleria d’arte a Silver Lake, sobborgo di Los Angeles. Adora la figlia sedicenne Izzy così quando la ragazza la supplica di accompagnarla al Coachella assieme ai suoi amici accetta, pur se controvoglia. Rinuncia così alla sua vacanza solitaria, senza immaginare che quel contrattempo possa cambiare così tanto la sua vita. Grazie a un pass vip, ottenuto dall’ex marito, Solène accede all’area riservata del celebre festival. Incontra per caso Hayes Campbell, che fa parte della boyband amata dalla figlia August Moon. Tra i due la chimica scatta immediatamente.
Durante lo show il ragazzo dedica persino una canzone alla donna. Inizia così un corteggiamento che dura qualche giorno e che porta Hayes a comprare tutte le opere della galleria di Solène. Dopo un primo bacio, la donna raggiunge Hayes a New York dove i due passano due giorni di fuoco. Il cantante le chiede allora di andare in tour con lui. Preoccupata per la differenza d’età e per le possibili conseguenze del gesto, Solène dapprima rifiuta. Poi accetta.
Va così in Europa al seguito della band, riuscendo all’inizio a schivare i paparazzi e a gestire in maniera tranquilla il rapporto con gli altri membri del gruppo. La situazione precipita quando, durante un fine settimana di stacco, uno degli August Moon rivela a Solène che la storia della canzone dedicata è solo un trucco che Hayes fa sempre quando gli piace qualcuna. Per Solène è un colpo terribile. Torna quindi a Los Angeles, convinta di essersi lasciata alle spalle, a malincuore, una storia senza futuro.
La pubblicazione di alcune foto mentre amoreggiava con Hayes la gettano in un turbine caotico. Solène si trova a dover ammettere a figlia, amiche ed ex marito di aver avuto una relazione con Hayes. Sostenuta dalla figlia, la donna si riconcilia con il ragazzo e vengono finalmente allo scoperto. Il rumore attorno a quel rapporto, però, è troppo forte.
Solène non può accettare che a farne le spese sia Izzy, bullizzata dai compagni di scuola a causa sua. Decide allora di troncare ancora con Hayes. I due si dichiarano il loro amore e si separano, dandosi appuntamento tra cinque anni. Per allora, infatti, Izzy sarà già all’università e i due potrebbero avere una nuova chance per stare insieme. Solène, però, si fa promettere da Hayes che semmai dovesse trovare la felicità, la afferrerà. Passano cinque anni.
La tempesta si placa. Izzy è una studentessa universitaria a Chicago, Solène è serena e vive la sua vita di sempre. Con un peso sul cuore. Una sera vede Hayes che canta una canzone in uno show televisivo. Ha iniziato la carriera di solista con grande bravura. Il ragazzo confida che presto si prenderà una pausa e che andrà a Los Angeles a trovare una persona. Poco tempo dopo si presenterà nella galleria di Solène. Dove la donna lo accoglie con un sorriso commosso.