Tutto è pronto a Malmö in Svezia dove stasera, con la prima semifinale, inizia l’Eurovision Song Contest 2024, la gara più kitsch e seguita al mondo. L’Italia è rappresentata da Angelina Mango, vincitrice all’ultimo Festival di Sanremo con La noia, che salirà sul palco il 9 maggio per la seconda semifinale. L’Italia, come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e la Svezia, paese ospitante, fa infatti parte dei Big 5. Fino allo scorso anno i cantanti di questa categoria potevano esibirsi solo in finale. Da quest’anno invece canteranno anche durante le semifinali, ma senza essere votati. E a proposito di voto, come si fa? Un video pubblicato dagli organizzatori spiega tutto nel dettaglio.
Voto dai paesi partecipanti
Il pubblico potrà votare tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest durante le semifinali e la finale dal vivo. L’app è disponibile su ogni store, iOS, Android o Windows. La preferenza tramite app darà diritto a un video messaggio da parte dell’artista votato. Si può votare anche per telefono e/o SMS. I numeri verranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante e su www.esc.vote.
Attenzione: si può votare solo per la semifinale a cui prende parte il proprio paese (per noi, il 9 maggio). Il numero di voti che possiamo esprimere è di 20
Voto dai paesi non partecipanti
Gli spettatori che guardano Eurovision da paesi che non partecipano al Concorso possono votare in ciascuna semifinale e finale, utilizzando l’app ufficiale o andare direttamente su www.esc.vote.
Quando votare – Paesi partecipanti
Durante la finale, la votazione parte prima dell’esecuzione della prima canzone e resta aperta fino a circa 25 e 40 minuti dopo la presentazione dell’ultima canzone. Nelle semifinali, la votazione si aprirà dopo l’esecuzione dell’ultimo brano e resta aperta per circa 15-25 minuti.
Quando votare – Paesi non partecipanti
Gli spettatori nel resto del mondo avranno quasi 24 ore per votare le loro canzoni preferite, in due finestre di votazione suddivise. La votazione online inizierà per il resto del mondo intorno alla mezzanotte del giorno di ciascuna semifinale e finale. E resta aperta fino all’inizio degli spettacoli dal vivo.
Durante la finale, la votazione per il resto del mondo si apre nuovamente poco prima dell’esecuzione della prima canzone e rimarrà aperta fino a circa 25 e 40 minuti dopo la presentazione dell’ultima canzone. Nelle semifinali, la votazione verrà riaperta dopo l’esecuzione dell’ultimo brano e rimarrà aperta per circa 15-25 minuti.
Quanto contano i voti?
Alla chiusura delle votazioni, alle 10 canzoni più popolari in ciascun Paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8, 10 e 12 punti. Alle 10 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di voti dal Resto del Mondo saranno assegnati punti utilizzando la stessa scala e avranno il peso di un ulteriore Paese votante.
Il pubblico di ciascun Paese partecipante assegnerà un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). Il pubblico che vota online dai Paesi non partecipanti assegnerà anch’esso un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). Nella finale, a questo meccanismo si aggiunge quello della giuria.
Le giurie internazionali e i punteggi
Sono 37 i Paesi partecipanti e il vincitore viene stabilito attraverso il televoto e le giurie nominate dai vari paesi che concorrono alla vittoria. Ricordiamo che non è possibile dare il proprio voto per il paese per cui si gareggia, in nessuna fase.
Ciascuno dei 37 paesi in gara sarà rappresentato da un giuria, formata da 5 membri con competenze in ambito musicale. Voteranno in base all’originalità del pezzo, l’esibizione e la capacità vocale. I membri della giuria hanno la facoltà di assegnare un certo numero di punti ai brani che preferisce. Il punteggio è così suddiviso: da 1 a 7 alle canzoni dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima.
Chi vince?
Una volta assegnati tutti i punti della Giuria, verranno presentati i punti totali combinati del pubblico dei Paesi partecipanti e del Resto del Mondo. Il totale dei punti cumulati per ciascun Paese nella Finale verrà quindi aggiunto al tabellone, Paese per Paese, partendo dal Paese classificato per ultimo dalla Giuria e risalendo il tabellone fino al Paese classificato per primo. Il Paese che avrà raggiunto il punteggio maggiore, unendo televoto e giurie, sarà il vincitore.
Qualora dovesse esserci una parità durante la serata della finale, dopo la distribuzione di tutti i punti del voto del pubblico e della giuria, vincerà la canzone che avrà ottenuto il punteggio più alto da tutti i pubblici nazionali e dal pubblico del resto del mondo.