Il 2 agosto 1924 nasceva a Roma Corrado Mantoni. Anzi, Corrado “lo scognomato”, com’è poi passato alla storia. Ci manca? Ci manca. Ogni giorno di più, in una televisione che non sa più cosa sia la vera ironia.
Colonna portante della radio, ebbe modo, come vi raccontammo qui, di annunciare all’Italia che la Seconda Guerra Mondiale fosse finita. Prima di Andy Warhol teorizzò i 15 minuti di notorietà (anche meno) di cui tutte e tutti andiamo a caccia e con La Corrida, in FM prima e in TV poi, creò uno spettacolo che ancora oggi fa ridere.
Quando morì, l’8 giugno del 1999, tutto il mondo dello spettacolo lo pianse. In particolare, Raffaella Carrà che di Corrado è stata una grande amica, prima che collega. Non è un caso, allora, che l’ultima apparizione televisiva del presentatore fosse durante il popolare show del sabato sera Carramba che fortuna, il 5 dicembre 1998. Siamo in grado di farvi vedere l’intera puntata grazie al canale YouTube, Il salotto di Raffaella.
Corrado, pur debole per la malattia, un carcinoma al polmone, fu spassoso come sempre. A lui Raffa affidò la gestione di un momento non facile, il famigerato svenimento di Heather Parisi durante un balletto sulle note di Brivido felino di Mina e Celentano.
Corrado, allora, raccontò di quella volta che visse in prima persona lo stesso evento durante una puntata di Domenica In. Da poco era ritornato in scena dopo il grave incidente stradale di cui era stato protagonista con Dora Moroni, nel ’78. E si trovò a fronteggiare il malore di un’ospite in precarie condizioni e con il supporto di Ugo Pagliai, a sua volta ingessato. Tutta la puntata è un concentrato di nostalgia e bellezza, con la partecipazione di ospiti come Nino Manfredi, Gigi Proietti, Delia Scala e Fabrizio Frizzi.
Godetevi la visione, da 1 ora e 48 minuti.