Se qualcuno non ha mai sentito parlare del Minollo, probabilmente non ha mai conosciuto La Smorfia, il gruppo cabarettistico in cui ha mosso i primi passi Massimo Troisi. Il Minollo, infatti, è un animale immaginario inventato dal comico napoletano durante uno sketch del gruppo di cui facevano parte anche Lello Arena ed Enzo De Caro. Allo stesso modo, anche i rostocchi sono animali immaginari citati durante la stessa scenetta.
Lo sketch in cui nacque la leggenda del Minollo si intitola La Fine del Mondo. Lello Arena interpretava Noè che, aiutato dal figlio, interpretato da Enzo De Caro era impegnato ad imbarcare gli animali per salvarli dal diluvio universale. Massimo Troisi, per convincere il Patriarca a farlo salire sull’Arca, si presenta con delle lunghe orecchie “artigianali”, fatte con dei fogli di giornale, dicendo di essere un Minollo e pretendendo di salire sulla barca.
Il tentativo fallisce, il figlio di Noè dice che i Minolli sono già arrivati, sono bordo. Troisi allora chiede se ci sono i Rostocchi, altri animali immaginari, ma anche loro, secondo Enzo De Caro, sono saliti e sono salvi sull’Arca.