Il Saturday Night Live è uno dei programmi d’intrattenimento più famosi della televisione americana che, negli anni, ha conquistato anche un pubblico internazionale. Trasmesso per la prima volta dalla NBC l’11 ottobre 1975 dallo Studio 8H nel GE Building presso il Rockefeller Center di New York, col titolo di NBC’s Saturday Night, da quel momento ha sempre caratterizzato la fascia serale del sabato sera. La sua importanza e storicità, però, si è costruita nel tempo grazie, soprattutto. alle molte star che hanno calcato il suo “palcoscenico”, diventato un vero e proprio trampolino di lancio.
Nel tempo, infatti, si sono susseguiti Chevy Chase, Bill Murray, John Belushi, Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ben Stiller, Chris Rock, Tina Fey, Bill Hader, Adam Sandler, Amy Poehler, Will Ferrell, Dana Carvey ed i più recenti Daniel Radcliffe, Timotheé Chalamet, Jennifer Lawrence, Emily Blunt e Ryan Gosling.
Il formato dello show è rimasto praticamente invariato nel corso degli anni. Questo si esprime essenzialmente in due parti. La prima prevede uno sketch parodistico su politica, cronaca o qualche tema di attualità. Un momento che viene chiuso sempre con la frase: “Live from New York, It’s Saturday Night!”.
La trasmissione continua con il monologo di apertura fatto dall’ospite d’onore della puntata. Vengono poi presentati altri sketch comici, alcuni con personaggi noti e ricorrenti, altri originali e mai più replicati. Per finire, la prima parte del programma si chiude con l’esibizione dal vivo di qualche star musicale.
La seconda, invece, prevede altri sketch e, eventualmente, una seconda performance live dell’artista musicale. In alcune occasioni la scaletta ha subìto alcune modifiche, come in occasione dell’inserimento di qualche corto cinematografico o una terza esibizione dal vivo.