Maria Tomba sarà tra i finalisti di X Factor 2023 con il suo inedito Crush, La giovane artista veronese, che sul palco del talent targato Sky ha sdoganato il look del pigiamone, per scrivere il brano ha tratto ispirazione da un curioso episodio realmente accadutole durante il periodo del lockdown. Ma scopriamo insieme questa particolare storia leggendo insieme il testo della canzone
Rincorro la metro e la perdo, peccato era l’ultima, c’est la vie
La suora mi ha detto le porte al convento si chiudono alle 11
Ho sempre sentito parlare di questa movida del venerdì
Entro dentro un locale, vado a prendere un drink
Ed è subito crush per lui, che si veste Luis VuittonEd è subito crush per lui, mi ha travolta come John
Ed è subito crush ma lui guarda il tipo dietro mePensavo che guardasse me
Ahia, che dolore al cuore ma ci provo lo stesso
E se non va, pregherò il signore che mi porti l’amore
Ed un prosecco da versargli addosso, come scusa
Ma lui si avvicina, si apre la camicia
Ed è subito crush per lui, che si veste Luis Vuitton
Ed è subito crush per lui, mi ha travolta come John
Ed è subito crush ma lui guarda il tipo dietro meTu ba tu balli con lui
Resto da sola, la musica suona tra corpi sudati e poi
Altri due occhi bellissimi stanno venendo verso di me
Bello da togliere il fiato, mi basta un secondo, les jeux sont faites
Il significato della canzone è molto semplice: sfuggita al rigido coprifuoco del convitto di suore dove risiede, Maria si immerge nella vita notturna di Milano per assaggiare la tanto chiacchierata movida, e all’improvviso uno sguardo penetrante cattura l’attenzione della giovane, ed è subito colpo di fulmine; purtroppo, però, ad attenderla c’è una brutta sorpresa; l’uomo misterioso sembra decisamente più interessato a qualcun altro, del suo stesso sesso La delusione è però di breve durata; Maria decide di affogare le proprie tristezze nella frenesia della serata, lanciando anche una preghiera in cerca del vero amore. All’improvviso, la giostra ricomincia; l’ennesimo gioco di sguardi, ma stavolta sembra fatta. Come andrà a finire?
Maria Tomba, con la leggerezza della sua giovane età ha raccontato così, al Corriere, la sua parabola da aspirante donna di spettacolo: “La mia prima canzone? Credo Jingle Bells, invece come video “Su di noi ”di Pupo. La prima esibizione? Un karaoke in Sicilia nel lontano 2010; fin da quando ero bambina, tutto ciò che volevo fare era cantare. Mi scrivevo perfino i testi da sola. Ora sono un po’ queen in discoteca, un po’ gattara nella mia cameretta, amo infinitamente la mia cucciola che chiamo la mia bambina. Il mio sogno? Fare un tour mondiale che chiamerò ‘Maria Tomba è morta‘”.