Cuori ribelli, film diretto da Ron Howard nel 1992, finisce con lo spirito di Joseph che, schiacciato da un cavallo, si allontana dal suo corpo e sorvola la terra sotto di lui vedendo la disperazione di Shannon. A quel punto lui riprende conoscenza e, insieme a lei, pianta la bandiera per prendere possesso della nuova terra dove vivere insiemei.
Tutta la vicenda, pur svolgendosi in America, prende il via in Irlanda. Qui Joseph vuole uccidere il padrone di casa che ha bruciato l’abitazione della sua famiglia. In quell’occasione, però, conosce la figlia che non ha alcuna intenzione di sottostare alla tradizioni e desidera solamente vivere libera.
Per questo motivo i due fuggono in America. Qui, privati dell’unica ricchezza a disposizione, ossia i cucchiai d’argento che Shannon aveva rubato ai genitori prima di partire, vengono introdotti nella comunità irlandese. Per poter condividere la stessa stanza, però, i due ragazzi dichiarano do essere fratello e sorella.
Tra incontri di boxe, locali di burlesque ed una notte in fuga in cui si dichiarano i sentimenti provati l’uno per l’altro, Joseph decide di usciere dalla vita di Shannon che si riunisce con la sua famiglia arrivata in America.
Nonostante tutto, però, il ragazzo inizia a nutrire il sogno di partecipare alla Corsa alla terra dell’Oklahoma e, in questo modo, di rivendicare per sé una parte di quella regione. Ed è proprio in questa occasione che la sua strada s’intreccia, ancora una volta, con quella di Shannon. La ragazza è arrivata per lo stesso scopo con il suo futuro marito ma, una volta di fronte a Joseph, riesce a trovare lo spunto giusto per rifiutare definitivamente l’uomo e vivere il suo futuro.
Il film, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, ha ottenuto un buon successo di critica e pubblico, incassando globalmente circa 140 milioni di dollari a fronte di un budget di 60. A fare da traino, però, fu sicuramente la coppia Tom Cruise e Nicole Kidman. I due, infatti, avevano già iniziato un sodalizio artistico e personale dopo essersi conosciuti sul set di Rombo di Tuono. Anzi, con Cuori ribelli ricevettero anche la nomination agli MTV Movie Awards come miglior coppia perdendo, però, contro Mel Gibson e Danny Glover di Arma Letale 3.