Andrà in onda stasera alle 21:30 la prima puntata della nuova serie crime di Rai1, intitolata semplicemente Gerri e basata sulla serie di romanzi di Giorgia Lepore incentrati sull’ispettore Gregorio “Gerri” Esposito. La serie è stata prodotta da Cattleya e sviluppata in collaborazione con Rai Fiction e Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Puglia, nella quale è stata girata e ambientata. Al centro della scena un protagonista di origine rom che alternerà le indagini su vari delitti a quelle sul proprio passato.
Sarà l’attore tarantino Giulio Beranek a vestire i panni di Gerri, un brillante investigatore dallo sguardo malinconico che si butta a capofitto nei casi che deve risolvere, spesso lanciandosi in decisioni avventate e rischiando la vita; si tratta anche di un uomo piuttosto inquieto, che si ritroverà a tentare faticosamente di ricostruire alcuni eventi della sua infanzia che lo hanno segnato profondamente e tuttora non cessano di tormentarlo, ma che non riesce a ricordare del tutto.
Al suo fianco nelle indagini arriva direttamente da Roma la vice-ispettrice Lea Coen, interpretata da Valentina Romani: tra loro si creerà una complicità particolare, nonostante lei intuisca che il collega ha ancora parecchie questioni irrisolte nel suo passato. Gerri “è un eterno adolescente, non è mai cresciuto”, spiega il regista Giuseppe Bonito: “Quando però incontra Lea qualcosa cambia. Uno degli aspetti più interessanti della serie è proprio il loro rapporto: il pubblico non si troverà di fronte alla classica storia d’amore”. Completano il cast Fabrizio Ferracane (nei panni di Alfredo Marinetti, amico e superiore di Gerri), Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Lorenzo Aloi, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Cristina Cappelli, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.

La prima stagione di Gerri è composta da 4 puntate da circa 120 minuti, che andranno in onda ogni lunedì da stasera fino al 26 maggio, quando verrà trasmesso il finale di stagione. La puntata di stasera vedrà Gerri indagare sulla morte di una ragazzina, il cui corpo è stato ritrovato su una spiaggia deserta, e su una sparatoria segnalata in un deposito abbandonato; nel frattempo Marinetti, preoccupato per quello che considera quasi un figlio, decide di indagare di nascosto sulle sue origini, a partire dalla casa-famiglia dove trascorse l’infanzia.