Prima della Warner Bros e di Andy Serkis, che sarà il regista del nuovo film dall’universo di Il Signore degli Anelli, Chris Bouchard si è già impegnato in una caccia a Gollum. Almeno dal punto di vista cinematografico. Nel 2009, infatti, allo Sci-Fi London viene presentato proprio The Hunt for Gollum, un fan film mediometraggio basato sulle note in Appendice de Il Signore degli Anelli. La vicenda segue i passi di Aragon che decide d’indagare sulla misteriosa creatura chiamata Gollum, un tempo possessore dell’unico Anello. A convincerlo , ovviamente, è stato Gandalf.
Questa insomma è la storia di un film, prequel della trilogia di Peter Jackson, nato esclusivamente dall’amore dei fan per le creature di J.R.R. Tolkien. Un’opera in grado di conquistare milioni di spettatori. E chissà che non abbia ispirato in qualche modo Peter Jackson, visto che la prossima pellicola si intitolerà proprio The Hunt for Gollum.
La trama di Hunt for Gollum
Una volta arrivato nelle terre dell’est, dunque, comprende di non essere poi molto lontano dalla creatura. A convincerlo sono soprattutto alcuni eventi misteriosi come il rapimento di bambini in fasce e i forti di pesce fresco. Effettivamente i due si confrontano sulle montagne. Così, dopo avergli teso una trappola, Aragon riesce ad intrappolare la creatura all’interno di un sacco. Il viaggio di ritorno, però, non è certo destinato ad essere tranquillo. L’uomo, infatti, si scontra con degli orchi, cade addormentato a causa del veleno di un dardo e si lascia sfuggire Gollum che sembra controllare il suo risveglio appollaiato su di un albero. Fino a che, almeno, non viene catturato da un gruppo di elfi.
Il gruppo, composto anche da Aragon, arriva presso il Reame Boscoso dove, ad attenderlo c’è Gandalf. Lo scopo di tutta questa avventura è riuscire a scoprire dei particolari importanti sul potere dell’Anello ma, da parte sua, Gollum non fa altro che pensare alla vendetta, trovando un modo per fuggire e riprendersi il suo prezioso tesoro.
Il film è stato realizzato con un budget realmente limitato, pari a 3000 sterline, riuscendo anche a vincere dei premi nel settore come il miglior film d’azione al Balticon 2009 e il Reflet D’Or per miglior film prodotto per il Web al Festival Cinema Tous Ecrans di Ginevra.