I Coldplay si sono innamorati di Napoli e questo non stupisce assolutamente visto il tripudio sensoriale che offre la città tra suoni, immagini e sapori. Un sentimento che il gruppo ha deciso di esternare attraverso uno short film diretto da Stillz ed intitolato Tutto passa – A tribute to Napoli by Coldplay. Si tratta, nello specifico, di 11 minuti in cui momenti live della band vengono intervallati da interviste e filmati della città. Uno dei più emozionanti, comunque, è la cover realizzata dai Coldplay di Napul’è di Pino Daniele.
Una canzone che può essere identificata come una vera e propria ode alla città attraverso le luci, le ombre ed i profili delle persone che la rendono un luogo unico al mondo.
Ma da dove nasce questo legame tra Chris Martin, leader della band, e la città? Tutto è iniziato più o meno un anno fa durante un breve tour in cui sono tate programmate proprio due date a Napoli ed altrettante a Milano. A colpire al cuore i Coldplay, però, è stata sicuramente l’ambientazione dello stadio Armando Maradona ed il calore con con cui le persone lo hanno riempito.
In questa occasione, dunque, si è andata a creare una connessione intensa tra gli artisti che si sono lasciati travolgere e trascinare dalla vitalità tipica del posto. D’altronde chi altro, se non i napoletani possono incarnare alla perfezione il senso stesso di Viva la Vida, uno dei maggiori successi della band?