Diletta D’Andrea è morta a Roma all’età di 82 anni. A darne l’annuncio, i figli, Jacopo Gassman ed Emanuele Salce. Nel comunicato congiunto si spiega che non ci saranno esequie per rispetto alla volontà della donna.
Nata l’8 febbraio del 1942 a Roma, Diletta D’Andrea debutta al cinema al fianco di Alberto Sordi in Il conte Max del 1957, dove interpreta la ricca sorella viziata dell’interesse amoroso del protagonista. Tra i film a cui aveva partecipato ci sono La voglia matta (1962) e Le ore dell’amore (1963), entrambi di Luciano Salce, padre del figlio Emanuele, nato a Londra nel 1966.
Nel 1964 chiude la sua carriera cinematografica per lavorare esclusivamente a teatro al fianco del nuovo compagno Vittorio Gassman, sposato nel dicembre 1970. E da cui, nel 1980, ha avuto Jacopo. D’Andrea è rimasta al fianco del Mattatore fino al 29 giugno 2000, data della morte dell’attore. Le nozze con Gassman si celebrarono in Chiesa, dato che l’attore aveva ottenuto l’annullamento del primo matrimonio con Nora Ricci (da cui ebbe la primogenita, Paola).
Parlando del rapporto tra Luciano Salce, Vittorio Gassman e Diletta D’Andrea, Emanuele Salce disse:
“Quando avevo due anni sono cresciuto con Vittorio, lui e Luciano erano amici fraterni e facevano l’Accademia d’Arte drammatica insieme. Nel 1942 erano un gruppo molto unito, si sono trovati insieme a fare anche il militare ed erano così uniti che hanno amato anche la stessa donna. Gelosi l’uno dell’altro? Erano troppo intelligenti per esserlo o, comunque, troppo per ammetterlo“.
Grande commozione anche nelle parole di Alessandro Gassmann. In un post su X l’attore, che come il fratello Jacopo ha deciso di ri-adottare il vero cognome paterno con due “n”, ha voluto ricordare D’Andrea alla quale lo legava un rapporto di profondo affetto:
“Oggi giornata non felice per me. Dopo un anno di perdite gravi, come mia madre, mia sorella, quella di una amica grandissima, oggi quella di Diletta D’Andrea, ultima moglie di mio padre ,con la quale sono cresciuto molti anni. Una generazione scompare, bisogna essere forti , cercare di ricordare cosa abbiamo imparato da loro e cosa potremo tramettere ai più giovani. Grazie comunque agli anziani sempre“.
Oggi giornata non felice per me. Dopo un anno di perdite gravi, come mia madre, mia sorella, quella di una amica grandissima, oggi quella di Diletta D’Andrea, ultima moglie di mio padre ,con la quale sono cresciuto molti anni. Una generazione scompare, bisogna essere forti ,…
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) August 18, 2024