John Landis non aveva idea che il suo Una poltrona per due sarebbe diventato in cult movie di Natale in Italia, ma tant’è. La storia dei due nemici-amici, le cue vite agli antipodi sono state scambiate dai fratelli Duke per scommettere un solo dollaro, è un appuntamento imperdibile ancora oggi. Il film con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, è stato girato tra Philadelphia, New York e l’isola di Saint Croix, nelle Isole Vergini Americane.
Il montaggio iniziale, sulle note di Le nozze di Figaro di Mozart, mostra alcuni dei punti più di Philly (a partire dalla Liberty Bell). Poi, entriamo nella casa di Winthorpe che si trova al 1916 di Delancey Place. Il manager lavora alla prestigiosa Duke and Duke che invece è sulla South Broad Street, sempre nella città dell’amore fraterno.
Lo scaltro senzatetto Valentine, poi, finge di essere cieco e si trascina su un carretto per strada lungo Rittenhouse Square, tra la 18esima e Walnut Street, a sud-ovest del centro città.
Altra location del film è l’Heritage Club, l’esclusivo locale dove Winthorpe crede di essere derubato da Valentine, azione che di fatto innesca tutta la storia del film. Gli esterni del Curtis Institute of Music sulla Locust street hanno “ospitato” la sequenza.
Il punto in cui Winthorpe, ormai caduto in disgrazia, implora Ofelia di aiutarlo si trova davanti alla scultura della Molletta all’angolo fra Market Street e N 15th Street.
Come detto, si vede anche New York. Perché la parte finale del film, quella in cui si consuma la vendetta di Valentine e Winthorpe nei confronti dei Duke si svolge interamente a Wall Street. Intravediamo l’atrio déco della Thirtieth Street Station sulla 30th Street. E poi il Greenwich Village e il Financial District, appunto. Con una nota particolare per le torri del World Trade Center, dove i due protagonisti arrivano in taxi.
Nell’armeria di Park Avenue, inoltre, si trovano gli uffici dei Duke Bros. L’epilogo, invece, felicissimo e innaffiato da litri di champagne, è caratterizzato dai panorami di Saint Croix, nelle Isole Vergini Americane. Dove Valentine, Winthorpe, Ofelia e Coleman si godono i loro soldi. I fratelli Duke sono ridotti sul lastrico e finiranno sotto i ponti. Fino a quanto un tale principe Akeem non regalerà loro un pacco gigante di banconote. Ma questa è un’altra storia. E un altro Landis.