Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri si conclude con il Lord di Neverwinter che proclama la squadra guidata da Edgin Darvis come eroi del regno, mentre Forge finisce in prigione.
Edgin Darvis (Chris Pine) è un bardo che ha passato molti anni come membro dell’ordine degli Arpisti, spie che hanno giurato di combattere la tirannia senza avere un proprio tornaconto personale. Dopo che sua moglie Zia (Georgia Landers) è stata uccisa da un Mago Rosso, rinnega l’ordine e si dà alla macchia. Tenta di rifarsi una vita come ladro insieme alla barbara Holga Kilgore (Michelle Rodriguez), allo stregone Simon Aumar (Justice Smith) e al ladro Forge Fitzwilliam (Hugh Grant). Durante una missione, però, si imbatte in una roccaforte del suo vecchio ordine, intento a recuperare la Tavoletta del Risveglio. Ed Edgin e Holga vengono catturati.
Due anni dopo, il vecchio arpista e la barbara riescono a scappare, scoprendo che Forge è diventato il signore del reame perduto di Neverwinter e tutore della piccola Kira (Chloe Coleman). Dopo un tentativo di esecuzione, i due formano una nuova squadra per recuperare l’artefatto magico dal loro ex compagno. In seguito a vari tentativi di perlustrazione del caveau, il gruppo non ha altra scelta che andare a recuperare l’Elmo della Disgiunzione, una reliquia appartenente al clan di Holga. Dopo varie peripezie, i quattro giungono al paladino Xenk Yendar (Regé-Jean Page), che accetta di aiutarli. A patto che il popolo di Neverwinter possa condividere le ricchezze nascoste all’interno del caveau.
Arrivati nei pressi della città sotterranea di Dolblunde, la banda riesce a recuperare l’elmo dopo aver sconfitto un gruppo di assassini Thay e il drago rosso Themberchaud. Lasciati da Xenk, la squadra apprende dallo stesso Edgin che anni addietro aveva rubato uno dei tesori dei Maghi Rossi per dare una vita migliore alla propria famiglia, causando la morte di sua moglie. Tentando nuovamente di entrare nel caveau, i ladri scoprono che la tavoletta e i tesori sono stati trasferiti, e vengono catturati dagli uomini di Forge.
Con uno stratagemma, il gruppo riesce a sfuggire all’esecuzione partecipando ai Giochi di Neverwinter. Il piano del loro ex compagno è quello di fuggire con Kira e le ricchezze degli scommettitori, mentre la maga rossa Sofina (Daisy Head) lancerà il rituale della Morte che Chiama, un incantesimo che trasforma qualsiasi essere in uno zombie.
Riusciti a scappare, Edgin e gli altri riescono a raggiungere Forge e a metterlo al tappeto. Tuttavia la maga ha iniziato il rituale. Per non dimenticare la promessa fatta a Yendar, il ladro decide di tornare indietro e di aiutare la popolazione di Neverwinter. Dopo un duro scontro con la Maga Rossa, durante il quale Holga viene ferita a morte e e riportata in vita dal suo amato, i quattro ladri ricevono il perdono dal vecchio lord della città.