Nel finale di Dunkirk, l’aereo di Farrier raggiunge Dunkirk proprio mentre il carburante sta per finire. Sorvolando la spiaggia, abbatte un bombardiere in picchiata che sta per attaccare la talpa e viene acclamato dalle truppe. Atterrando con il suo Spitfire oltre il perimetro, brucia l’aereo per evitare che cada nelle mani del nemico e attende di essere catturato dai tedeschi. Dawson elude i colpi di arma da fuoco di un caccia nemico, utilizzando una tecnica insegnatagli dal suo defunto figlio maggiore, un pilota disperso all’inizio della guerra.
Con 300.000 uomini evacuati con successo, il comandante Bolton rimane a supervisionare l’evacuazione dei francesi. Arrivando a Weymouth, il soldato, sconvolto dalle granate, vede il corpo di George che viene portato via e scambia uno sguardo con Dawson, mentre Collins se ne va. Peter fa in modo che un giornalista locale pubblichi la storia del ruolo di George nell’evacuazione. Tommy e Alex salgono su un treno con altri soldati e ricevono applausi e regali dal pubblico quando arriva a Woking. Tommy legge il discorso di Churchill, che incoraggia la Gran Bretagna a continuare a combattere.
Precedentemente, Gibson rimane impigliato in una catena e annega. Vedendo un cacciatorpediniere che sta per essere attaccato da un bombardiere, Farrier sceglie di continuare ad assistere l’evacuazione, nonostante si renda conto che non riuscirà mai a tornare a casa in Inghilterra. Il cacciatorpediniere viene affondato dal bombardiere e Moonstone manovra per prendere a bordo le persone che si trovano in acqua, tra cui Alex, mentre il soldato, sconvolto, inizia ad aiutare. Peter scopre che George è morto, ma quando gli viene chiesto dal soldato colpito da una granata, dice che George si riprenderà. Farrier abbatte il bombardiere; lo schianto incendia l’olio sull’acqua, ma Peter salva Tommy.
Il film epico di guerra del 2017, scritto e diretto da Christopher Nolan, racconta l’evacuazione di Dunkerque della Seconda Guerra Mondiale dalle prospettive di terra, mare e aria. Il cast corale del film comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles al suo debutto cinematografico, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.
Ha incassato 527 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film sulla Seconda Guerra Mondiale che ha incassato di più fino a quando non è stato superato da Oppenheimer (2023) dello stesso Nolan. Dunkirk ha ricevuto elogi per la sceneggiatura, la regia, il montaggio, la colonna sonora, il sound design e la fotografia; alcuni critici lo hanno definito il miglior lavoro di Nolan e uno dei più grandi film di guerra. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui otto nomination alla 90ª edizione degli Academy Awards: Miglior film e Miglior regia (la prima nomination agli Oscar per la regia di Nolan); ha vinto anche per il Miglior montaggio sonoro, il Miglior missaggio sonoro e il Miglior montaggio cinematografico.