Ed Warren è morto il 23 agosto 2006 all’età di 79 anni a Monroe, Connecticut, a seguito di complicazioni dovute ad un ictus, mentre sua moglie Lorraine Warren è deceduta il 18 aprile 2019 all’età di 92 anni nella sua casa a Monroe, Connecticut. Nonostante entrambi i decessi siano avvenuti in età avanzata, le loro vite sono state caratterizzate da numerosi casi di indagini paranormali e da una vasta fama nel campo dell’occulto e dell’investigazione dei fenomeni paranormali, indagini che poi hanno ispirato la saga dei film di The Conjuring.
Edward Warren Miney (1926-2006) e Lorraine Rita Warren (1927-2019) hanno fondato la New England Society for Psychic Research nel 1952, una delle prime organizzazioni dedicate all’indagine scientifica dei fenomeni paranormali. Nel corso delle loro carriere, hanno lavorato su migliaia di casi in tutto il mondo, documentando e investigando su presunte apparizioni di fantasmi, casi di possessione demoniaca, poltergeist e altro ancora.
Tra i casi più noti a cui hanno lavorato vi sono il caso della casa infestata di Amityville, nel quale una famiglia a Long Island ha affermato di essere stata tormentata da fenomeni paranormali, e il caso del “lupo mannaro indemoniato“, in cui un ragazzo britannico è stato accusato di omicidio, affermando di essere stato posseduto da un demone.
Le indagini dei Warren sono state oggetto di dibattito e controversie. Alcuni li considerano eroi che hanno aiutato le persone afflitte da presunti fenomeni paranormali, mentre altri li criticano per aver sfruttato la credulità delle persone a fini di lucro o per aver manipolato evidenze a loro vantaggio.
La vita e le indagini dei Warren sono state anche fonte di ispirazione per numerosi film horror, tra cui il franchise horror di The Conjuring, che si basa su alcuni dei loro casi più famosi.