Tre milioni di condivisioni e due milioni di like, questi sono i numeri del selfie più visto al mondo, ossia quello scattato da Bradley Cooper ma orchestrato da Ellen DeGeneres durante la notte degli Oscar del 2014. Tutto è nato dalla volontà, da parte della presentatrice, di fare uno scherzo a Meryl Streep. La sua intenzione, infatti, era quella di coinvolgerla in un selfie con le migliori star di Hollywood del momento per poi chiedere proprio a lei di riprendere la scena e, quindi, finire con escluderla.
Il risultato finale, però, è stato del tutto diverso. E questo grazie all’intervento di Bradley Cooper che, non conoscendo le vere intenzioni di DeGeneres, si è offerto di scattare la foto per ben tre volte. Alla fine ha preso in mano il cellulare, un Samsung, e ha schiacciato dando vita proprio a quello che è stato considerato il principe di tutti i selfie.
Un semplice gesto che ha fatto schizzare le vendite del cellulare ma che è riuscito anche ad immortalare un momento unico. Nella foto, infatti, appare una sintesi della miglior Hollywood del momento in un passaggio generazionale trasversale. Da Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Lupita Nyong’o, Julia Roberts , Kevin Spacey, Brad Pitt e Angelina Jolie, ancora insieme. Solo Liza Minnelli non si riesce a scorgere visto che si trovava in fondo al gruppo.
Oltre alla fama dei personaggi immortalati, comunque, sorprende in modo positivo proprio la spontaneità dei sorrisi. Un atteggiamento che non nasce da un posa ma da un momento di pura allegria condiviso. Ma sarà stato veramente così? A “rovinare” il momento è arrivato il Wall Street Journal presupponendo un accordo a tavolino proprio con Samsung. D’altronde il brand aveva acquistato molti spazi pubblicitari durante la cerimonia degli Oscar per un totale di spesa pari a 20 milioni di dollari.
Questo particolare fa presupporre che l’azienda potrebbe aver concordato anche l’apparizione dei suoi cellulari durante la serata. Una possibilità assolutamente plausibile ma che, comunque, non rovina quel momento di spontaneità da cui è nato il selfie. Le immagini, infatti, fanno penare che alla stessa Ellen la situazione sia sfuggita di mano, dovendosi adattare al momento. D’altronde chi direbbe di no a Bradley Cooper se vuole scattarti una foto?