Luca termina con i protagonisti Luca e Giulia che si apprestano a partire dalla stazione ferroviaria per andare a scuola insieme. Venendo salutati dai loro genitori e dal loro amico Alberto, essi si aspettano di rivederli l’estate successiva a Portorosso.
Liguria, Italia. 1959. Luca Paguro (Jacob Tremblay) è un mostro marino che vive con i genitori Lorenzo (Jim Gaffigan) e Daniela (Maya Rudolph). Un giorno, conosce Alberto Scorfano (Jack Dylan Grazer), un altro mostro marino, che lo esorta a dirigersi verso la superficie. Trasformandosi in esseri umani al contatto con la terraferma, i due si dirigono presso il nascondiglio di Alberto per iniziare a costruire una Vespa. Ma molto presto i coniugi Paguro scoprono che cosa sta facendo il loro figlio, intimandolo di andare a vivere nelle profondità marine insieme allo zio Ugo (Sasha Baron Cohen). Sconvolto dagli avvenimenti, il ragazzino decide di seguire il suo amico nella cittadina di Portorosso.
![Un momento di Luca](https://cultweb.it/wp-content/uploads/2024/12/Un-momento-di-Luca.jpg)
Si imbatte così nel bullo e attuale campione della Portorosso Cup, Ercole Visconti (Saverio Raimondo), i due vengono aiutati dalla coetanea Giulia Marcovaldo (Emma Berman) a partecipare alla manifestazione imminente. Mentre i tre ragazzi si preparano all’evento, Luca e Giulia iniziano a diventare intimi, suscitando la gelosia di Alberto. Nel frattempo, i coniugi Paguro salgono in superficie per cercare il loro figlio. In seguito ad una zuffa con Ercole e i suoi compagni durante le esercitazioni, la ragazza scopre che i suoi amici sono dei mostri marini. Il giorno della gara, i due ragazzini si trovano in difficoltà a causa della pioggia, cosa che li indurrebbe ad essere smascherati. Oltre a doversela vedere con Visconti.
Decidendo di aiutare la loro amica per averli difesi dagli attacchi del bullo, Luca e Alberto danno prova della loro generosità. Riuscendo anche a vincere la Portorosso Cup. E con i soldi della vincita, Scorfano annuncia al suo giovane compagno di avergli procurato un biglietto per andare a studiare insieme alla ragazza. Salutati i loro cari, Luca e Giulia si apprestano a partire verso Genova.