Il film Estranei finisce con con il protagonista Adam (Andrew Scott) che, dopo aver dato l’ultimo addio ai suoi genitori, torna a casa deciso a seguire il loro consiglio di vivere la propria vita e accettare e ricambiare l’amore di Harry (Paul Mescal). Tuttavia, entrato nell’appartamento del giovane, Adam trova il cadavere di Harry e si rende conto che l’amato si era suicidato la sera in cui lui gli aveva chiuso la porta in faccia: così come i genitori, anche l’Harry che ha frequentato era un fantasma.
Adesso il fantasma di Harry gli appare confuso e spaventato, chiedendosi come mai nessuno lo sia venuto a cercare prima. Nell’ultimissima scena del film, Adam lo stringe a sé e lo conforta sul letto, mentre la regia di Andrew Haigh si innalza verso il cielo stellato, sulle struggenti note di The Power of Love di Frankie Goes To Hollywood.
Estranei è un film drammatico a tinte LGBTQ scritto e diretto da Andrew Haigh (Weekend, 45 anni), e liberamente ispirato al romanzo omonimo di Taichi Yamada, che però rispetto al lungometraggio del 2023 non presenta alcun personaggio omosessuale, ma si concentra invece sul rapporto del protagonista con il ricordo straziante dei genitori che non ci sono più. Estranei (il titolo originale è All Of Us Strangers) è difatti il racconto su grande schermo dello sceneggiatore Adam che una notte ha un incontro fortuito con il misterioso vicino di casa Harry. I due cominciano a conoscersi meglio, finché Adam decide di tornare alla sua casa d’infanzia, dove scopre che i genitori creduti morti da tempo (interpretati da Claire Foy e Jamie Bell) sono entrambi vivi e soprattutto sembrano avere la stessa età del giorno in cui sono scomparsi, più di trent’anni prima.
Distribuito da Searchlight Pictures, Estranei è stato presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival nell’agosto del 2023, poi ha avuto il suo debutto in Italia nel corso della 18° Festa del Cinema di Roma. Nelle sale nostrane, arriva finalmente da giovedì 29 febbraio.