Eve Gilles, 20 anni, è nata a Quaëdypre, piccolo comune francese composto da poco più di mille persone vicino Dunkerque, ma è di origini miste, perché suo padre Bruno è francese, mentre sua mamma Edith è di Reunion, in Africa. la nuova Miss Francia. Studentessa di matematica e informatica applicate alle scienze umane e sociali, Eve è stata eletta per metà dal voto dei telespettatori e per metà da una giuria di 7 donne, sabato sera, alla finale tenutasi a Digione. Dopo la sua vittoria però, il web si è riempito di commenti al veleno in cui è stato criticato il suo taglio corto e il suo aspetto fisico.
Visualizza questo post su Instagram
Da un successo personale a una sconfitta sociale. Il concorso di Miss Francia è da tempo accusato di sessismo, finendo nel mirino nel 2018 quando circolarono delle foto di alcune candidate a seno scoperto. Da allora, però, il concorso è molto cambiato, e la sua presidente, Alexia Laroche-Joubert, ha spiegato che i criteri sono stati completamente riformulati. Mentre prima i criteri per sperare di essere eletta Miss Francia seguivano delle regole estremamente arbitrarie, adesso una candidata, oltre a non avere più limiti di età, può avere tatuaggi, essere transessuale, sposata, madre, inammissibile soltanto qualche anno fa.
E mentre la giovane vincitrice con orgoglio dichiarava che, con il suo taglio corto, voleva infrangere i canoni di bellezza imposti dalla società, il web dopo la sua vittoria si è scatenato crudelmente, mostrando, come spesso accade, la cattiveria nelle persone: “Capelli corti, niente seno” si legge in un commento. O ancora “Miss Francia eletta perché si è rivendicata diversa con i suoi capelli e il suo discorso woke”.
![Eve Gilles](https://cultweb.it/wp-content/uploads/2023/12/eve-gilles.jpg)
In sua difesa è accorsa anche la deputata Sandrine Rousseau, che ha commentato immediatamente la vicenda: “In Francia, nel 2023, si misura il progresso nel rispetto delle donne con la lunghezza dei loro capelli?”.scrive sui suoi social.
Nella conferenza stampa tenutasi dopo la vittoria, la nuova Miss Francia ha replicato ad alcune di queste accuse: “Sperimentiamo il body shaming quotidianamente, non importa. Tutti abbiamo le nostre imperfezioni e nessuno ha il diritto di dettarci come dobbiamo essere. Ogni donna è diversa, siamo tutte uniche”.