Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ovviamente, non sono sposati tra di loro; a smentire una volta per tutte questo rumor ci ha pensato lo stesso Fazio con un post sui social di Che Tempo Che Fa, lo storico programma da lui condotto, ribadendo che tra lui e Lucianina c’è una grande amicizia che che va oltre la collaborazione professionale. Il programma propone interviste a personaggi di spicco del panorama italiano e internazionale, alleggeriti dai siparietti comici tra Fazio e Littizzetto, diventati ormai di culto, tanto da far sospettare che l’intesa artistica tra i due rispecchiasse anche un legame personale particolare.
Nel post, Fazio svela la verità, con un pizzico d’ironia; le sue parole sono infatti accompagnate da una foto che lo ritrae, in tenuta classica da sposo, accanto a Littizzetto, la quale sfoggia a sua volta un regale abito bianco: l’immagine risale al finto matrimonio officiato da Don Matteo/Terence Hill sul palco dell’Ariston di Sanremo, nell’edizione 2014 del Festival della Canzone Italiana.
“La domanda più frequente che la gente mi fa per strada: ‘E Lucianina dove l’ha messa?’. Io e lei non stiamo insieme. Anche se ci conosciamo da 33 anni e artisticamente abbiamo già festeggiato le nozze d’argento. Siamo sinceramente amici e possiamo sempre contare l’uno sull’altra. Sempre.”
“È una della poche persone amiche che ho trovato nel mio lavoro. Resteremo una coppia di fatto anche quando andremo in pensione”
Un’amicizia e una stima reciproci e fortissimi, che la stessa Littizzetto ha ribadito – anche scherzosamente – in più interviste. In occasione dell’addio alla Rai, Luciana aveva detto all’azienda: “Cara Rai mi lasci tanti ricordi e anche questo pirla di Fabio che devo portarmi dietro per questa prova del Nove. Grazie a Fabio, di tutti questi anni insieme. L’unico conduttore che se fa pessimi risultati gli danno addosso e se li fa ottimi gli danno addosso il doppio”
Fazio è sposato con Gioia Selis, una concittadina savonese, sin dal 1994; la coppia ha due figli, Michele. nato nel 2004, e Caterina, nata nel 2009; Littizzetto, invece, dopo un legame decennale con il musicista Davide Graziano, terminato con una separazione nel 2018, è ora madre single di tre figli affidatari; i primi due, Vanessa e Jordan, sono stati adottati all’epoca della relazione con Graziano; la terza, Svetlana, ricevuta in affido nel 2022, è una dei cosiddetti “figli di Chernobyl”, gli sfortunati eredi della tragedia nucleare del 1986, accolti in programmi di reinserimento in Italia e altri paesi europei.