Freddie Mercury posò per quella che è considerata la sua ultima foto, prima di morire il 24 novembre 1991 a 41 anni a causa dell’AIDS che gli era stato diagnosticato nel 1986. La foto fu scattata dal compagno del frontman dei Queen, Jim Hutton il 28 agosto 1991, nel giardino della della sua villa, la Garden Lodge che si trova a Kensington, uno dei quartieri più esclusivi di Londra.
Nella foto Freddie appare molto magro (come del resto in altre apparizioni pubbliche di quel periodo) e indossa una camicia a fantasia e pantaloni chiari a vita alta. Il cantante sorride all’obiettivo e posa tra i fiori del giardino insieme ad uno dei suoi tanti gatti, un micio dal pelo arancione. C’è un secondo scatto simile a questo, in cui Freddie è accovacciato sull’aiuola fiorita che è ai suoi piedi.
Jim Hutton, ultimo compagno di Freddie Mercury confermò che questa era una delle ultime foto del cantante e nel libro “Mercury and Me” raccontò: “L’estate prima di morire, Freddie posò per le mie foto, per l’ultima volta. Ero fuori in giardino e stavo scattando delle foto ai fiori, Freddie mi si avvicinò. Io allungai l’obiettivo e lui fece qualche passo indietro, per evitare che fosse un primo piano. Scattai quattro foto e sorrise. Era così pallido e magro, sapeva benissimo di non essere al suo meglio. Però di tutte le foto che ho di Freddie, queste sono le più care, per me.”