Da anni si parla del fatto che Gigi Marzullo sia medico o addirittura psichiatra. Il giornalista non è un medico praticante, nonostante abbia l’abilitazione, ma ha una laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1983, presso l’Università degli Studi di Pisa. Marzullo ha aggiunto che gli sarebbe piaciuto studiare psichiatria.
Il dottor Marzullo ha specificato al Corriere della Sera: “I miei genitori non sono mai stati tanto orgogliosi di me come quando mi sono laureato in Medicina oltre i quarant’anni. Lì mi hanno voluto ancora più bene. Mia madre continuava a pagarmi le tasse di iscrizione perché non voleva che io mollassi. Se sto male non mi curo da solo, ma chiamo il medico, anche se ho l’abilitazione. A me piaceva molto psichiatria. Di tanto in tanto vado a Villa dei Pini, ad Avellino (una casa di cura privata ndr) dove uno dei proprietari era un mio compagno delle scuole elementari, e allora parlo un po’ con i pazienti. Da poco una ragazza mi ha riconosciuto e mi ha chiesto come fare per andare ad Amici”. Marzullo non ha mai esercitato la professione di medico, arrivando alla laurea quando era già noto nel suo settore.
A Il Mattino Marzullo ha aggiunto: “Senza la tv, penso che avrei fatto davvero il medico. Non il chirurgo, lo psichiatra. Sempre domande sono. Da piccolo mi piaceva la figura del chirurgo. Come il dottor Ugo Muraro. Facevamo le vacanze assieme a Pescara”
La laurea in medicina presa da Gigi Marzullo non l’ha fatto diventare dunque un medico di professione, nonostante abbia l’abilitazione. La scelta di continuare gli studi da parte del noto conduttore fu indirizzata dalla volontà della madre come spiegato dallo stesso Gigi.