I tempi in cui impersonava Step, il ragazzo “maledetto” in Tre metri sopra il cielo sono ormai lontani. Nonostante questo, però, intorno a Riccardo Scamarcio ha continuato a resistere una certa aura di uomo problematico che, in qualche modo, ha caratterizzato anche la narrazione della sua vita privata. In effetti, nel corso del tempo l’attore pugliese ha avuto diverse relazioni soffrendo e, come lui stesso ha dichiarato, facendo anche soffrire.
La sua fama di rubacuori e idolo delle ragazzine, dunque, lo ha reso protagonista anche di alcuni gossip mai confermati. Se non addirittura smentiti dai diretti interessati. Uno di questi, ad esempio, lo voleva impegnato in un flirt con Laura Chiatti, incontrata sul set della sere tv Compagni di scuola. In realtà i due, giovanissimi e all’inizio delle loro carriere, hanno stretto un’amicizia bellissima che dura nel tempo.
Ad oggi, dunque, una delle storie più importanti della vita sentimentale di Scamarcio è stata condivisa con Valeria Golino. La coppia, formatasi nel 2006, è stata una delle più amate e seguite dal pubblico. La differenza d’età, pari a 15 anni , all’inizio ha fatto molto parlare ma i due non hanno mostrato di dare troppa importanza alle chiacchiere dei ben pensanti. Così è nato un sentimento forte ed una collaborazione artistica interessante a livello produttivo. Dopo sei anni d’amore, però, i due hanno deciso di interrompere la loro relazione, continuando ad avere buoni rapporti.
Negli anni successivi, Scamarcio ha intrecciato una relazione con la giovane attrice Benedetta Porcaroli, con cui ha condiviso un amore appassionato. Tuttavia, la storia è giunta al termine, lasciando spazio a una nuova relazione con la manager inglese Angharad Wood, dalla quale ha avuto una figlia. Nel mezzo si è inserita anche una storia veloce con Clizia Incorvaia che, ai tempi, era la compagna di Francesco Sarcina.
Tra varie vicissitudini, comunque, alcuni amori sembrano destinati a tornare. Ed è così che, dopo il riavvicinamento con la Porcaroli, Scamarcio ha aperto un nuovo capitolo della loro storia d’amore. La coppia, oggi più serena e affiatata che mai, è stata paparazzata in diverse occasioni, dimostrando di essere più unita che mai. Conosciuti sul set del film La scuola cattolica, i due sembrano procedere finalmente senza intoppi nonostante i 19 anni di differenza. E a benedire l’unione arriva anche l’opinione della mamma di Scamarcio:
Sono contenta che mio figlio Riccardo e Benedetta abbiano ufficializzato l’amore che li unisce, mi ha emozionato vederli mano nella mano. Sono belli e, finalmente, sono sereni.
Ospite della prima puntata della quarta stagione di Belve, questa sera su Rai 2, l’attore ha raccontato sorridendo come in realtà l’intervista alla madre sia stata estorta. Ammettendo, con un semplice sì, però, di essere innamorato.
Riccardo Scamarcio è il protagonista del film Modì, tre giorni sulle ali della follia, in sala dal 21 novembre. Johnny Depp ha ritagliato per lui il ruolo del pittore Amedeo Modigliani.