Gli Aristogatti si conclude con la ricca Madame Adelaide Bonfamille che apre un ente di beneficenza per assicurare una casa a tutti i gatti randagi di Parigi. Inoltre, con il suo testamento ormai rettificato, la signora ha fatto sì che Romeo venisse accolto nella sua famiglia.
Parigi, 1910. La ex cantante lirica Adelaide Bonfamille (Hermione Baddeley), rimasta senza eredi in vita, prende la decisione di lasciare la sua ricca eredità ai suoi quattro gatti Duchessa (Eva Gabor), Bizet (Dean Clark), Matisse (Gary Dubin) e Minou (Liz English). E che dopo la loro morte, l’eredità spetterà al suo maggiordomo Edgar (Roddy Maude-Roxby). Saputo della cosa, l’uomo orchestra un piano per far si che i felini vengano estromessi dal testamento.
Mentre si dirige nei pressi delle campagne parigine – con gli animali addormentati in una cesta – il goffo domestico rimane vittima di un’imboscata dei cani da caccia Napoleone (Pat Buttram) e Lafayette (George Lindsey). Nella fuga, egli lascia numerose tracce. Una volta che la padrona viene a sapere della scomparsa, il maggiordomo si vanta della sua impresa con la giumenta Frou-Frou (Nancy Kulp). Nel frattempo, Duchessa e i suoi cuccioli incontrano un gatto randagio di nome Romeo (Phil Harris), che si offre di ricondurli a casa.
Durante il tragitto, i felini incontrano due sofisticate oche inglesi, Adelina (Monica Evans) e Guendalina (Carole Shelley), che si offrono di accompagnarli. Tornati nella capitale, il gruppo si congeda dopo che le oche recuperano il loro ubriaco zio Reginaldo (Bill Thompson). Successivamente, Romeo fa conoscere a Duchessa e ai cuccioli i suoi amici jazzisti Scat-Cat (Scatman Crothers), Shun-Gon (Paul Winchell) e Hit-Cat (Lord Tim Hudson). Nel frattempo, Edgar torna nella tenuta per recuperare i suoi effetti personali.
Dopo aver trascorso una notte romantica, Duchessa informa Romeo di voler tornare a casa della sua padrona, cosa che lo rende molto dispiaciuto. Ma una volta tornati alla maison Bonfamille, i gatti vengono nuovamente catturati dal maggiordomo. Informato dell’accaduto dal topo Groviera (Sterling Holloway), Romeo gli chiede di andare a cercare i rinforzi. Arrivata la banda di Scat-Cat, gli animali riescono a prevalere su Edgar. Con il testamento ormai ufficiale, madame Adelaide accoglie Romeo stesso nella sua famiglia, facendone uno degli eredi della sua eredità.