Per tutte le amanti e tutti gli amanti dell’happy ending, stavolta la reunion degli Oasis potrebbe essere realtà. I fratelli Liam e Noel Gallagher, ai ferri corti da tempo, sarebbero pronti a suonare insieme il prossimo anno come headliner al prestigioso Festival di Glastonbury. Rinnovato amore familiare? Non proprio. Pare che alla base del clamoroso gesto ci sia in realtà una motivazione economica. Sembra che le carriere soliste dei Gallagher non siano state tanto remunerativi (anche in termini di fama). E secondo il Daily Mail, ai Gallagher sono stati offerti 60 milioni di euro per tornare assieme e intraprendere un tour mondiale. Tanto è bastato, però, per mettere in agitazione (positiva) i fan della band di Manchester. L’annuncio ufficiale è previsto nelle prossime settimane, anticipato da un gustoso gossip del giornale.
Almeno le tempistiche potrebbero avere un sostrato romantico, visto che il prossimo anno cadrà il trentesimo anniversario del loro secondo album, il più importante della carriera, (What’s the Story) Morning Glory?.
Come mai i fratelli Gallagher hanno litigato? L’ultimo concerto dal vivo dei fratelli Gallagher insieme, fondatori degli Oasis nel 1991, è stato a Parigi nel 2009. Il 28 agosto, a tre date dalla conclusione della tournée, Noel Gallagher annunciò la sua separazione dalla band. Un fulmine a ciel sereno arrivato dopo l’abbandono del palco del Rock en Seine, a pochi minuti dall’esibizione. Il confronto tra i due fu aspro. Liam afferrò la Gibson ES-355 rossa del fratello, rovinandola. Anni dopo Noel avrebbe aggiustato quella chitarra, sbarazzandosene subito dopo perché gli ricordava qualcosa che avrebbe voluto dimenticare.
Da quel momento, il frontman Liam e la mente degli Oasis Noel non si sono più parlati. Preferendo accusarsi reciprocamente a mezzo stampa (tra fratelli non è il massimo).
Disse Noel Gallagher al Daily Star riferendosi a quella giornata:
Volavano insulti e urla quando Liam entrò nel mio camerino come una furia lanciandomi cose dietro e ad un certo punto tornò con una chitarra brandendola come un’ascia. La agitava cercando di colpirmi e mi ha quasi distrutto la faccia, una parte di me, in fondo, avrebbe voluto che ci riuscisse perché ci sarebbero stati dei grandi titoli sui giornali ma alla fine ho detto basta e me ne sono andato. Sono tornato in auto e mi sono detto che non poteva andare avanti così.
Così, con un post sul suo sito ufficiale, Noel spiegò di aver lasciato gli Oasis perché non avrebbe potuto lavorare con Liam nemmeno per altre 24 ore. Hanno un anno di tempo per tornare a comunicare. E a quanto pare, non vedono l’ora. Domani ne sapremo di più.
— Noel Gallagher (@NoelGallagher) August 25, 2024