Halloween Ends si conclude con Allyson che decide di lasciare la città di Haddonfield, non prima di aver chiesto scusa a sua nonna Laurie. La donna, dopo aver completato il suo libro autobiografico, riceve la visita del vice sceriffo Frank Hawkins, visibilmente attratto da lei.
2019. Notte di Halloween. Chiamato a fare da babysitter al piccolo Jeremy (Jaxon Goldenberg), Corey Cunningham (Rohan Campbell) si reca a casa Allen per passare la serata. Il bambino, rimasto impressionato dalla vicenda inerente alle gesta di Michael Myers (James Jude Courtney), decide di fare uno scherzo al ragazzo, che porta a tragiche conseguenze.
A tre anni di distanza dalla carneficina perpetrata dal killer, che non si è più fatto vivo da allora, Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) vive ad Haddonfield insieme alla nipote Allyson Nelson (Andi Matichak). E sta scrivendo un libro sulla sua vita. Ritenuta responsabile dai cittadini per l’ultima mattanza dell’Uomo Nero, la donna è vittima di aggressioni fisiche e verbali. Nel frattempo, Corey, che cerca di dimenticare il tragico incidente che ha portato alla morte del piccolo Jeremy, lavora come operaio presso un cantiere edile. Dopo aver subito un’aggressione da parte di alcuni studenti, il ragazzo viene soccorso dalla stessa Laurie e condotto in ospedale. Qui conosce Allyson.
Invitato dalla Strode a una festa in maschera quella sera stessa, il giovane appare rinvigorito, fino a quando non appare sulla soglia la signora Allen (Candice Rose), che accusa il ragazzo per la morte del figlio. Il diverbio viene placato da Lindsey Wallace (Kyle Richards), la donna sopravvissuta alle stragi di Myers del 1978 e del 2018. Successivamente, dopo l’ennesima aggressione dei bulli, Corey si risveglia in una fogna e si imbatte in Michael Myers, molto debole. Lo lascia in vita e torna in superficie. Ucciderà accidentalmente un barbone che si era scagliato contro di lui. Preoccupata dall’indole latente del ragazzo, Laurie cerca di persuadere la nipote a troncare la relazione.
Dopo aver condotto un agente della polizia nelle fogne, che sarà ucciso dal serial killer, Corey si accorda con lo stesso Michael per uccidere il datore di lavoro di Allyson, dopo che egli le ha negato la sua sperata promozione. Nel frattempo, Laurie si confida con Lindsey sulla natura malvagia del ragazzo, la stessa che vide anni addietro nello stesso Myers. La donna così impone alla nipote di stare lontana da lui, ma la ragazza la accusa di non aver mai superato i traumi perpetrati tempo prima dal serial killer. Quella notte stessa, Corey ruba la maschera dell’Uomo Nero, e inizia a compiere una strage.
Attirato dalla Strode in casa sua, Corey architetta la propria morte per poterla incolpare davanti agli occhi di Allyson. Ma una telefonata del vice sceriffo Frank Hawkins (Will Patton) riesce a fargli cambiare idea. Presentandosi in casa, Michael Myers uccide Corey, e ha una furiosa lotta con le due donne. Sembra morire definitivamente. Dopo aver improvvisato un corteo funebre per le strade di Haddonfield, Laurie getta il cadavere dell’assassino in un trituratore industriale. Con la minaccia ormai alle spalle, la ragazza si scusa con la donna e lascia la città, mentre lei termina il libro.