Halloween Kills termina con la carneficina degli abitanti di Haddonfield perpetrata da Michael Mayers, dopo che questi avevano cercato di ucciderlo con diversi colpi d’arma da fuoco, prendendolo a bastonate e colpendolo, apparentemente a morte, col suo stesso coltello.
Durante la notte di Halloween del 2018, Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), insieme alla figlia Karen (Judy Greer) e alla nipote Allyson (Andi Matichak), ha intrappolato il serial killer Michael Myers (Nick Castle) nel seminterrato della sua casa prima di darle fuoco. Mentre un gruppo di soccorritori si reca nell’edificio in fiamme, essi permettono indirettamente che lo psicopatico compia una carneficina. La stessa Laurie, nel frattempo, viene portata in ospedale per le ferite riportate durante il precedente scontro.
Intanto, sui notiziari vengono riportate le notizie degli omicidi avvenuti ad Haddonfield. Lonnie Elam (Robert Longstreet) viene contattato dal figlio Cameron (Dylan Arnold), dopo che egli aveva soccorso uno degli agenti feriti.
Tommy Doyle (Anthony Michael Hall) ritiene allora che dietro le brutali aggressioni ci sia la mano dello stesso Michael Myers. Così, inizia a formare dei gruppi di vigilanza per pattugliare l’intera città. Durante una delle perlustrazioni, Lindsey Wallace (Kyle Richards), Marion Chambers (Nancy Stephens), Marcus (Michael Smallwood) e Vanessa (Carmela McNeal) vengono trovati dall’assassino. Lindsey, scampata per miracolo alla furia di Myers, viene soccorsa dal gruppo di Lonnie.
Mentre l’ospedale si sta riempiendo sempre più, Tommy aizza la folla contro un paziente del manicomio erroneamente scambiato per lo stesso Michael. Laurie, ancora convalescente, decide di affrontare ancora il suo acerrimo avversario.
Lonnie, Cameron e Allyson scoprono che la catena degli omicidi conduce verso la casa dell’omicida stesso. Si dirigono lì per sfidarlo. Mentre i primi due hanno la peggio, la ragazza viene salvata dalla stessa Laurie. Strappata la maschera dal suo volto, lo psicopatico insegue la donna fino a una strada vicina. Pur essendo circondato da molte persone, ed essere stato colpito tante volte, Myer si salva e li uccide uno dopo l’altro.
Curiosità su Halloween Kills
Inizialmente concepito per essere girato back to back insieme al seguito del 2022 Halloween Ends, il lungometraggio horror è stato realizzato come opera singola per volontà del produttore Jason Blum.
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche a 40 anni di distanza dal terzo capitolo della saga: Halloween – Il signore della morte (1981).
A causa della distribuzione simultanea del film nelle sale e sulla piattaforma streaming Peacock, la Universal Pictures ha ricevuto moltissime critiche per questa decisione.
Il budget per la realizzazione della pellicola è stato di 20 milioni di dollari. Presentata fuori concorso alla 78esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia 2021, l’opera ha incassato 131 milioni di dollari al box office internazionale.